Calciomercato.com

  • Getty Images
    Sampdoria, mossa a sorpresa di Ferrero: adesso comanda da azionista, cedere diventa più difficile

    Sampdoria, mossa a sorpresa di Ferrero: adesso comanda da azionista, cedere diventa più difficile

    Dopo alcuni giorni di silenzio, ecco la mossa di Massimo Ferrero, ex presidente della Sampdoria fortemente intenzionato a rientrare in scena e in sella al club blucerchiato. Per apparecchiarsi il terreno, il Viperetta sceglie una tecnica inattesa, rilevando dalla figlia Vanessa il 55% delle quote di Holding Max e diventando così il socio di maggioranza della società capogruppo delle sue attività.

    IN PRIMA PERSONA - La decisione di Ferrero ha sorpreso anche il Cda blucerchiato: i membri del board avevano intuito il desiderio del Viperetta di evidenziare il suo ruolo fondamentale nelle decisioni del futuro della Sampdoria, ma non si aspettavano una mossa del genere. L'impatto, oltretutto, potrebbe essere significativo. Sin dal suo arrivo a Genova infatti Ferrero non aveva mai posseduto azioni di nessuna delle aziende riconducibili alla sua famiglia, né immobiliari né sportivi. La decisione di muoversi in prima persona, secondo Il Secolo XIX, sarebbe legata al fatto di voler imprimere una svolta all'operazione di salvataggio della società blucerchiata.

    MOSSE - Adesso la palla passerà proprio a Ferrero, che potrebbe convocare nei prossimi giorni una nuova assemblea degli azionisti (potrebbe esserci anche Alessandro Barnaba). L'idea sarebbe quella di porre un ordine del giorno che obblighi al confronto il Cda sul suo nuovo ruolo e sulla volontà di gestire in modo diretto la composizione negoziata della crisi. E magari, perché no, alle dimissioni di uno dei membri. Ferrero si sarebbe preoccupato dAlla possibilità che, in caso di mancata ricapitalizzazione, magari tramite il Bond, l'esperto nominato dalla Camera di Commercio per assistere la società nella composizione negoziata della crisi possa proporre al Cda la strada della cessione e del salvataggio del solo ramo d'azienda sportivo, tagliando fuori la proprietà. Si attende adesso una reazione del CdA.

    Altre Notizie