Sampdoria-Milan, l'analisi tattica: sfida in panchina tra due maestri di gioco
LE PROBABILI FORMAZIONI – I due allenatori hanno dimostrato di avere le idee chiare per quanto riguarda gli schieramenti in campo. Giampaolo ha impostato la sua squadra con un 4-3-1-2: qualche dubbio soltanto a centrocampo dove, oltre a Barreto, dovrebbero giocare Linetty e Torreira. Dietro le due punte, Muriel e Quagliarella, esordirà dal primo minuto Dennis Praet al posto di Ricky Alvarez.Vincenzo Montella risponderà invece con il consueto 4-3-3. Qualche nome nuovo per i rossoneri rispetto alle prime uscite stagionali: sulla fascia sinistra dovrebbe rivedersi Calabria, mentre a centrocampo Josè Sosa dovrebbe prendere il posto di Kucka. In attacco ballottaggio Bacca-Lapadula, con l'ex attaccante del Pescara leggermente favorito.
L'ANALISI TATTICA – Nelle prime partite di campionato entrambe le squadre hanno già mostrato le principali idee tattiche imposte dagli allenatori. La Sampdoria è una delle principali sorprese di questo avvio di stagione, a conferma della bontà del lavoro svolto da Giampaolo. In particolare, l'ex allenatore dell'Empoli ha apportato una mentalità difensiva ma improntata sul contropiede rapido. In particolare i blucerchiati si sono dimostrati molto ordinati in fase difensiva, con linee strette e compatte per recuperare il possesso del pallone e giocarlo rapidamente in avanti per sfruttare la velocità di Luis Muriel, vero protagonista sino a questo momento.
Il gol contro la Roma è un perfetto esempio dello stile di gioco voluto da Giampaolo, con rapide verticalizzazioni alle spalle della difesa avversaria per sfruttare l'attaccante colombiano, molto bravo ad inserirsi negli spazi e approfittare del non perfetto schieramento della linea difensiva giallorossa. Per tutta la gara la Sampdoria ha provato a sfruttare queste soluzioni e più volte la squadra di Giampaolo è andata vicino al gol. Anche contro il Milan, i blucerchiati dovrebbero mantenersi su questa strategia per attaccare i rossoneri negli spazi lasciati dai due terzini, che sono soliti salire molto in avanti.
Per quanto riguarda il Milan, Vincenzo Montella sta provando a dare un'impronta ben precisa alla sua squadra. Come già accennato, ha dato ai suoi terzini dei compiti piuttosto offensivi e la facoltà di affacciarsi in attacco per dare ampiezza alla squadra. Proprio l'ampiezza è un concetto fondamentale nel gioco dell'allenatore campano, che punta a sfruttare la velocità e il gioco nello stretto di Suso e Niang, che spesso ricevono il pallone molto vicino alla linea laterale per poi rientrare verso il centro. L' indicazione di Montella ai suoi giocatori è quella di tentare spesso i cambi di gioco in modo da disorientare la difesa avversaria: proprio grazie a questa giocata sono arrivati due gol, uno contro il Torino e uno contro il Napoli.
Qualche problema per i rossoneri in fase difensiva: la linea difensiva si ritrova spesso ad essere troppo stretta e, senza il giusto supporto dei centrocampisti, concede troppo spazio sulle fasce laterali e permette agli avversari di arrivare al tiro con semplicità. Durante la partita con l'Udinese, la linea rossonera si è trovata diverse volte in inferiorità numerica sulla fascia e i bianconeri sono riusciti a creare occasioni da gol con un semplice passaggio in orizzontale.
IL PRONOSTICO – Alla luce delle ultime prestazioni e degli stili di gioco, la partita tra Sampdoria e Milan potrebbe regalare diversi gol e tanto spettacolo. In particolare le due difese sono andate spesso in difficoltà, soprattutto contro attaccanti veloci e le caratteristiche tecniche e fisiche dei giocatori delle due squadre non lasciano pensare ad una inversione di tendenza in questa partita.