Getty Images
Sampdoria, le pagelle di CM: Vieira, che pasticcio. Si salva solo Yepes
- 23
Ghidotti 6,5: oppone il corpo su una conclusione ravvicinata di Portanova, si ripete qualche minuto dopo ancora su Vergara. Sempre attento, esce all’intervallo per un problema fisico.
(dal 1’ s.t. Vismara 6: esordio per il prodotto del vivaio Atalanta. Senza troppi problemi nell’ordinario, incolpevole sulla conclusione da due passi di Vergara).
Bereszynski 5: non spinge e fatica anche in copertura. Da uno che ha fatto i Mondiali e ha alle spalle una marea di partite in A ti aspetti ben altra prestazione.
Romagnoli 5,5: ha esperienza e si vede. L’ammonizione rischia di condizionarlo ma gioca una gara attenta, anche se con un passaggio sbagliato a quindici minuti dalla fine rischia tantissimo.
Vulikic 5,5: fisico ma qualche sbavatura di troppo.
Venuti 6: se non altro spinge più del compagno, e prova anche qualche cross. In avvio ha difficoltà sulla destra, poi con il passare dei minuti prende le misure agli avversari e si difende bene.
Bellemo 5,5: sostanza, fa il suo senza strafare ma sbagliando poco. Pecca un po’ in impostazione.
(dal 34’ s.t. Vieira 4: entra e confeziona il disastro che porta al vantaggio ospite. Perde un pallone sanguinoso).
Yepes 6,5: lì nel cuore della manovra c’è sempre. Nella prima frazione è l’unico a tenere botta, prova un paio di filtranti, fa un paio di gran chiusure, raddoppia e pressa. La scivolata sulla conclusione a botta sicura nella ripresa di Reinhart vale quanto un gol. Preziosissimo.
Giordano 5: troppo timido, gli avversari gli scappano con troppa faciità e non attacca molto.
(dal 18’ s.t. Depaoli 5: l’ex Verona si sistema a destra, con Venuti spostato sulla corsia mancina al posto di Giordano. Si vede pochissimo, e per la B dovrebbe essere un lusso).
Akinsanmiro 5,5: per quarantacinque minuti fatica un po’ a trovare la posizione e il guizzo, impegnato a rincorrere gli avversari in uscita. Nella ripresa, si presenta con uno slalom straordinario sulla destra e si va a prendere un rigore poi tolto dall’arbitro con il Var per simulazione. Troppo poco però considerando i mezzi.
(dal 18’ s.t. Benedetti 5,5: qualche spallata, un paio di spunti in avanti e poco altro).
Tutino 5,5: è suo il primo squillo della serata, con una bella progressione e destro troppo chiuso che esce di poco a lato. Però è l’unico acuto, fatica a liberarsi e a brillare.
(dal 34’ s.t. Sekulov s.v.)
Coda 5,5: in attacco si muove, prende i lanci lunghi e riesce a tenere la palla. Una sua zuccata di testa esce di poco, però non graffia.
All. Pirlo 4,5: la sua Sampdoria parte imballata e timorosa, il primo tempo è da dimenticare. La squadra è disordinata, lenta e arriva sempre in ritardo sulle seconde palle. Nella ripresa, i blucerchiati sembrano più convinti e decisi, ma lo svarione di Vieira costa carissimo. La squadra ce l’ha, i cambi pure, prestazioni del genere non sono accettabili quest’anno.