Getty Images
Sampdoria, le pagelle di CM: Verre torna invisibile, Borini fatica da centravanti
- 9
Stankovic 6,5: reattivo di piede su Odogwu quando il Sudtirol ha la prima occasione. Il tiro di Tait si infila all’angolino, e non lo vede partire. Fa una gran parata sul destro di Arrigoni da fuori.
Leoni 5,5: gioca un buon primo tempo, ma lascia troppo spazio a Odogwu quando la punta lavora il pallone per Tait.
(dal 25’ s.t. Depaoli 5,5: entra ma sembra un po’ condizionato dagli acciacchi che si trascina da tempo. Non è il solito Depaoli).
Ghilardi 6: qualche buona chiusura, alternata a qualche svarione. Dietro però tutto sommato tiene bene, il Doria rischia poco.
Murru 6: la difesa paradossalmente è il reparto meno in sofferenza. Il gol arriva da un’azione abbastanza casuale degli ospiti, quello che manca è la pericolosità dal centrocampo in su oggi. Vero che il Doria prende un gol a partita, ma i centrali hanno poche colpe specifiche nella partita odierna.
Stojanovic 5: una bella chiusura nel primo tempo, ma poca spinta in avanti.
Kasami 5: appena ha lo spazio, cerca la conclusione. Nel primo tempo cerca sempre di liberare il suo sinistro, senza però trovare l’angolino giusto. Cala nella ripresa e sbaglia tanti passaggi.
Yepes 6: in mezzo è quello che ci crede di più. Sfodera alcune chiusure importanti, lotta ed è sempre vicino all’azione.
Darboe 5,5: qualche guizzo,ma oggi non molto incisivo. A centrocampo serve un altro passo.
(dal 18’ s.t. Pedrola 6: Pirlo gioca il tutto per tutto con una Samp a trazione anteriore. Lo spagnolo va a fare il trequartista largo a sinistra, con Alvarez a destra e Borini in mezzo. Appare evidente il suo desiderio di riprendersi quanto gli è stato tolto dall’infortunio, dà qualche segnale incoraggiante. La qualità è rimasta e si vede).
Barreca 5,5: più offensivo di Stojanovic, anche se in occasione del vantaggio ospite è un po’ fuori posizione. Ci si aspettano più sgroppate a sinistra dall'esterno.
Verre 4,5: torna il Verre avulso dal gioco che abbiamo visto per lunghi tratti di stagione. Sbaglia sempre la scelta, mollo e poco reattivo.
(dal 18’ s.t. Alvarez 5: batte un paio di corner, tenta un paio di scambi ma poco altro).
De Luca 6: si vede che ha voglia di spaccare il mondo, ma è sfortunato perché dopo solo un quarto d’ora si ferma per l’ennesimo problema muscolare accusato dalla Samp in questa stagione.
(dal 22’ p.t. Borini 5,5: quello del centravanti non è il suo gioco. Fatica a tenere la squadra alta, diverso il discorso quando ha la palla nei piedi. Il problema è che di passaggi giocabili gliene arrivano molto pochi).
All. Pirlo 5: oggi Valente lo ingabbia e lo incarta. Il Sudtirol si chiude, riparte e infilza la Samp alla prima palla buona. Il pressing asfissiante a centrocampo toglie lucidità alla squadra genovese, in avanti i blucerchiati creano poco e niente, mancano di mordente e incisività. Era una partita da non sbaglire, e il Doria la ceffa in pieno.