Getty Images
Sampdoria, le pagelle di CM: Sabiri fa un partitone, Audero eroico
Audero 8: Amiri lo mette alla prova con un destro insidioso, l’estremo difensore respinge senza farsi ingannare dal rimbalzo. Su alcune uscite tentenna, ma è coraggioso a lanciarsi tra i piedi di Yeboah nella ripresa anticipando la punta rossoblù. Poi, l’apoteosi. E’ l’eroe di questo derby, e di mezza città. Rigore parato al 94’ sotto alla Nord che manda in Paradiso la Samp, meglio di così…
Bereszynski 6,5: tiene il campo, soffre come tutta la Samp ma regge l'assalto sacrificandosi all'infinito.
Colley 6,5: a metà primo tempo rischia tanto con un retropassaggio su Audero da far gelare il sangue. Si riprende alla grande, annulla Destro e spazza via ogni cosa che transita dalle sue parti.
Ferrari 6: fa una gran partita, il voto sarebbe stato più alto senza quel tremendo brivido finale. L'errore pesa sul giudizio, ma la prestazione è stata di assoluto livello.
Augello 7: mette un pallone splendido per l’inserimento d Sabiri, per l’ 1-0 dei padroni di casa. Pressa, spinge e si trova alla grande sulla sinistra con il marocchino.
Candreva 6: qualche errore, ma pure buoni traversoni, cross tagliati e insidiosi che mettono in apprensione la retroguardia ospite. Ci mette anche l’esperienza, fondamentale in gare del genere. Nel complesso prestazione ampiamente da sufficienza.
(dal 38’ s.t. Conti s.v.).
Sensi 6: non una partita eccezionale del numero 5 doriano. Qualche buona gestione del pallone, ma anche tanti tocchi sbagliati. Porta a casa la sufficienza, ma da uno con le sue qualità ci si aspetta sempre qualcosa di più.
(dal 22’ s.t. Vieira 6: dà sostanza in un momento complesso).
Ekdal 7: gara di livello altissimo. Recupera un’infinità di palloni, è quasi sempre nel posto giusto al momento giusto. Raddoppia, pressa, aiuta i compagni e organizza la manovra.
Thorsby 7: oggi per lunghi tratti di gara si rivede il vecchio Thorsby. Si sdoppia, martella tutti i giocatori rossoblù e ha polmoni per due.
Sabiri 7,5: già dalle prime battute è uno dei più vivaci in casa Samp. Splendido il tempo dell’inserimento che brucia Badelj, avvia l’azione con un gran cambio gioco e la finalizza come meglio non potrebbe. Ha sulla testa anche la palla del raddoppio, ma trova un ottimo Sirigu sulla sua strada. Prende falli, serve assist: insomma, fa un partitone.
(dal 42’ s.t. Quagliarella s.v.)
Caputo 6: sempre cinturato da almeno due difensori rossoblù, fatica tremendamente a ritagliarsi uno spazio. Perde il pallone da cui nasce il rigore, ma fa novanta minuti di sacrificio e grinta.
All. Giampaolo 7: queste sono le sue partite, il derby è sempre stato il giardino di casa per l'allenatore di Bellinzona. Aveva chiesto una partita 'agraria', la Samp lo è stata a sentire. Incarta il Genoa con un centrocampo a cinque, il momento chiave della stagione potrebbe essere la paratona di Audero.