Getty Images
Sampdoria, le pagelle di CM: Nuytinck e Amione perfetti, Winks lavatrice
Audero 7: mette subito le manone sulla prima conclusione centrale di Lukaku. Attento su tutti i tentativi nello specchio nerazzurri, sbroglia anche un paio di situazioni potenzialmente pericolose in uscita. Semplicemente strepitoso, con la complicità della traversa, sulla botta da lontano di Acerbi.
Murillo 7: parte titubante, poi si riprende alla grandissima. Nel finale di gara è preziosissimo per spazzare e pulire l’area.
Nuytinck 7: prima con Lukaku, poi con Dzeko. Ingaggia duelli fisici, e ne perde pochissimi. Tante chiusure preziose.
Amione 7: gigantesco. Un paio di recuperi sono da applausi. Sempre al posto giusto, tappa ogni falla e corre per due.
Zanoli 6,5: costruisce, nel primo tempo, un paio di belle azioni sulla destra. E’ ancora un po’ timido e acerbo, da quel versante ha un cliente scomodo. Col passare dei minuti, prende confidenza e alza il baricentro.
(dal 40’ s.t. Paoletti s.v.)
Winks 6,5: la lavatrice blucerchiata, anzi, washing machine fa un altro sport rispetto ai compagni, e per lunghi tratti si vede. E’ sempre perfettamente piazzato, chiede la palla e, prima ancora di riceverla, ha sempre la testa alta per scandagliare lo spazio e osservare il piazzamento dei compagni. Ha meno tempo per ragionare quando l'Inter alza il baricentro, ma è fondamentale per il Doria.
Djuricic 5,5: un po’ fumoso nel primo tempo, come spesso accade in stagione. Decisamente più vivace nella ripresa. Stankovic lo toglie per coprirsi.
(dal 27’ s.t. Rincon 6: va in mezzo, la Samp passa ad una sorta di 5-4-1 molto atipico per tenere il risultato. Ci riesce).
Augello 6: tiene a sinistra, si preoccupa di arginare e lo fa con concentrazione. A volte spinge anche, senza mai perdere di vista il primo compito, ossia non prenderle.
Cuisance 6: qualche buona idea, il ragazzo ha una buona tecnica e si vede. Parte trequartista, a volte arretra la sua posizione e si scambia con Djuricic. Prestazione ampiamente sufficiente.
(dal 13’ s.t. Sabiri 6: anche lui oggi entra più concentrato del solito, spendendosi anche in copertura e recupero palla. Cerca un tiro da fuori).
Lammers 6,5: prova ad anticipare la retroguardia ospite a metà primo tempo con un bel movimento sul primo palo,ma impatta debolmente e il pallone termina placido tra le mani di Onana. Bella l’intesa con Gabbiadini in avvio di ripresa. Si sacrifica e spende un sacco.
(dal 40’ s.t. Quagliarella s.v.).
Gabbiadini 6: nella prima frazione, qualche bella sponda di prima ad innescare le ripartenze dei compagni. Un po’ poco, però, considerando i mezzi a disposizione. Meno presente rispetto ad altre volte.
(dal 28’ s.t. Murru 6: Stankovic cambia assetto, varando una specie di difesa a cinque. Mantiene la posizione e aiuta nella difesa del fortino).
All. Stankovic 6,5: con le unghie e con i denti. Questi ragazzi, e questo allenatore, se lo meritavano. Per una volta, la sorte gira e la Samp prende un punto che magari sposta poco a livello di classifica, ma che può rivelarsi importantissimo per riprendersi dalle ultime, tremende botte.