Getty Images
Sampdoria, le pagelle di CM: disastro Djuricic, Zanoli entra bene
Audero 6: attento su Ferguson e su Schouten, Soriano lo infilza con una sassata nell’angolino. Imprendibile la botta sotto l’incrocio di Orsolini, bene nella gestione delle palle alte e delle uscite.
Murillo 5,5: qualche distrazione un paio di buone chiusure ma anche lui fuori posizione sul movimento di Barrow in occasione del gol.
(dal 1’ s.t. Rincon 6: mediano insieme a Winks quando Stankovic cambia pelle alla Sampdoria. Restituisce sostanza al centrocampo doriano).
Nuytinck 6,5: mette la zucca su un’incornata da due passi di Barrow e la schiena sul tiro di Moro. Incolpevole sui gol.
Amione 6: concentrato, tiene botta e non ha colpe specifiche sulle marcature.
Leris 4,5: tante imprecisioni e qualche errore tecnico. Nella seconda frazione lavora una bella palla per Gabbiadini. Però sbaglia quasi tutti i traversoni.
Cuisance 5,5: la palla in verticale che innesca Gabbiadini è un cioccolatino. Le azioni più pericolose dei blucerchiati nascono dai suoi tagli, ad esempio la potenziale chance di inizio ripresa non concretizzata ancora da Gabbiadini.
(dal 20’ s.t. Sabiri 6: entra e ha subito sul piede un rigore che pesa una tonnellata. Batte Skorupski e porta la Samp sull’1-1. La situazione è clamorosa, perché poco dopo gliene tocca un altro, e questa volta lo tira male. Due minuti dopo, sfiora il palo)
Winks 6: commette più errori del solito, ma resta comunque il cervello della Samp. Spende molto e ha un tempo di gioco superiore ai compagni.
Augello 5: fatica un sacco a sinistra, Orsolini gli scappa spesso e non riesce a spingere mai.
(dal 1’ s.t. Murru 4,5: si colloca a sinistra sulla linea dei difensori, con Zanoli a destra. Si alza poco, tenta di contenere Orsolini ma lascia sempre troppo spazio all’esterno emiliano. In occasione del raddoppio, il numero 7 gli scappa via al doppio della velocità).
Djuricic 4,5: fumoso, scolastico, o fa appoggi banali oppure perde palla. Inutile.
Lammers 5: qualche buono spunto, ma troppo fumoso e sempre bloccato dalla retroguardia ospite.
(dal 1’ s.t. Zanoli 6,5: Stankovic vara la difesa a quattro, lui fa il terzino destro con compiti di spinta. Lo fa da subito, procura un rigore e un paio di buone chance).
Gabbiadini 5: il primo tiro del match se lo procura lui, dopo una bella serpentina in area. Peccato perché, poco dopo, si divora una chance clamorosa a tu per tu con Skorupski. Nel suo tabellino personale anche una punizione sulla barriera e una conclusione sbilenca dai venti metri. Ha il merito di procurarsi il rigore, ma è troppo poco.
(dal 33’ s.t. Jesé s.v.)
All. Stankovic 5,5: male nel primo tempo, la Sampdoria è diversa e molto meno gagliarda rispetto alle attese. Il 3-4-1-2 non funziona, i blucerchiati sono poco pericolosi. Dal primo minuto del secondo tempo, mette a specchio i blucerchiati passando al 4-2-3-1 con gli innesti di Rincon, Zanoli e Murru. La Samp sembra rispondere, avrebbe anche la chance per ribaltare l’incontro, ma quando ci sono stagioni del genere, anche l’impensabile diventa realtà. Le responsabilità le ha, insistere su giocatori come Murru e Djuricic non dà risultati, ma di certo le colpe non sono imputabili esclusivamente al mister serbo.