Getty Images
Sampdoria, le pagelle di CM: Bereszynski star, la decide Tonelli
Audero 6,5: arriva quel secondo che basta prima dell’ex Zapata quando al 4’ tenta il primo affondo. Fin troppo audace Audero però, che rischia qualcosa nei rinvii a rallentatore. Para sicuro su zuccata di Zapata e si mostra scattante sul tiro insidioso del Papu e sulla zampata di Toloi.
Bereszynski 6,5: provvidenziale la sua caduta in area al 33’ p.t. che permette a Pasalic di non arrivare in tempo sul pallone del gol; al 38’ p.t. ci mette la gamba e salva la difesa blucerchiata. Ottimo anche il suo apporto nella ripresa, Zapata è in difficoltà, così come Barrow.
Andersen 6,5: si alza per presentarsi al 20’ p.t con un colpo di testa che per poco non manda sotto i padroni di casa; ammonito.
Tonelli 7: si perde Pasalic, ma fa a sportellate con Zapata quando serve, prendendo anche qualche botta dal nerazzurro. Il suo gol di testa, preciso e smarcato, decide la partita.
Murru 6,5: salva in corner su Gomez e respinge l’avanzata di Masiello; fa muro su qualunque palla in area piccola.
Linetty 5,5: qualche sbavatura nelle retrovie, non agisce bene da filtro a metà campo e per questo la Dea ha facilità nelle ripartenze.
(Dal 39’ s.t. Barreto sv).
Ekdal 6: capelli al vento per la corsa e il sacrificio, mette in difficoltà Pasalic ma nella ripresa è pressato da Gomez e de Roon che gli tolgono anche il fiato.
Praet 5,5: lo cercano i compagni ma lui dice presente sempre in ritardo, allora si dedica alle retrovie e chiude sull’esterno sinistro Castagne. Si becca pure il giallo.
Caprari 5,5: toglie la sfera dai tacchetti di Zapata e tira bene i corner; chiuso da Hateboer, la sua punizione è fioca e lenta.
(Dal 15’ s.t. Ramirez 6,5: scalpita, entra e corre sulla destra, impegnando Gollini in una parata non facile. Bene anche il suo corner, che va in gol con Tonelli).
Defrel 6,5: contrastato ottimamente da Palomino, poco incisivo in fase di azione ma particolarmente attivo anche con scambi tra i reparti, torna spesso sulla trequarti.
(Dal 41’ s.t. Kownacki: sv).
Quagliarella 6: il capitano si fa beffare dal folletto con la fascia nerazzurra, non riesce a pungere quando Toloi gli permette di controllare palla. Nella ripresa riesce a smarcarsi e a migliorare i movimenti confondendo Freuler.
All. Giampaolo 6,5: la sua squadra si chiude sui continui attacchi nerazzurri e riesce a trovare il gol al momento giusto. Decisivi i cambi, a cominciare dall'assist-man Ramirez.