Getty Images
Sampdoria, la probabile formazione anti-Bologna: quante novità per Giampaolo
Attenzione anche alla possibile sorpresa al centro della retroguardia. Nel corso di tutta la stagione la coppia di centrali è stata formata da Silvestre e Ferrari; in particolare l'argentino è uno degli insostituibili di Giampaolo, che non rinuncia mai volentieri all'ex Catania. Contro il Bologna però potrebbe esserci spazio per Joachim Andersen, che aveva giocato da titolare soltanto una partita, quella contro l'Atalanta. Il danese però aveva impressionato positivamente, e la Samp vorrebbe dargli una nuova chance.
Anche a centrocampo ci sarà un avvicendamento rispetto a quanto proposto a Torino. Di fatto si ricomporre il terzetto visto tante volte nel corso della stagione, ossia quello formato da Praet, Torreira e Linetty: quest'ultimo prenderà il posto di Barreto. Grandi novità anche in attacco. Giampaolo vuole una Sampdoria a trazione anteriore, per questo motivo schiererà un tridente mascherato, pur senza snaturare il suo consueto 4-3-1-2. Il trequartista molto probabilmente sarà quindi Caprari, che rileverà Gaston Ramirez. Di fronte a lui, sono in tre per due maglie. La sensazione è che Giampaolo sia intenzionato a scegliere Quagliarella, supportato dal giovanissimo Kownacki. L'attaccante polacco era entrato bene a gara in corso contro la Juventus, e Zapata sino ad oggi non si è mai fermato, giocando in tutte le partite arrivate dopo la sosta: contro Chievo, Atalanta, Genoa e Juve il colombiano è sempre stato titolare, e l'allenatore della Samp potrebbe decidere di concedergli un po' di riposo.
Probabile formazione
Sampdoria (4-3-1-2): Viviano; Bereszynski, Andersen, Ferrari, Strinic; Linetty, Torreira, Praet; Caprari; Kownacki, Quagliarella.