Calciomercato.com

  • Getty Images
    Sampdoria-Juventus, quella notte in cui Giampaolo fu allenatore bianconero...

    Sampdoria-Juventus, quella notte in cui Giampaolo fu allenatore bianconero...

    • Lorenzo Montaldo
    Ogni volta che la Sampdoria affronta la Juventus, sotto la guida di Marco Giampaolo, torna alla memoria quell'episodio risalente ormai a 13 anni fa, quando l'attuale allenatore blucerchiato, per una notte, fu tecnico della Vecchia Signora. I bianconeri, all'epoca, erano reduci dall'esonero di Claudio Ranieri e avevano appena chiamato a traghettare la squadra sino alla fine del campionato Ciro Ferrara. Il nome dell'ex difensore, però, non poteva essere quello definitivo, e la dirigenza aveva pensato ad un successore.

    La settimana dopo, per qualche ora, Marco Giampaolo sedette virtualmente sulla panchina della Juve. A volerlo, l'allora direttore sportivo Alessio Secco, con cui il mister di Bellinzona si era già accordato su staff, ritiro e mercato. A raccontarlo fu lo stesso Giampaolo: "Una sera ci trovammo a cena a casa di Blanc, venni fuori da quell’incontro e da quella chiacchierata, mi misi in macchina, Alessio e Castagnini mi telefonarono, mi dissero: Marco al 99% sarai tu il nuovo allenatore della Juventus, bisogna soltanto che il consiglio approvi. Era più un tecnicismo, la responsabilità è sempre dei dirigenti. Viaggiai quella notte e tornai a casa a Giulianova assieme a mio fratello, perché era un lungo viaggio Torino-Giulianova. Dissi all’epoca che era impossibile che un altro Giampaolo, in un paese di 18.000 abitanti potesse andare alla Juventus. Al mattino dopo Castagnini mi telefonò e mi disse che alla Juventus c’erano cose più in alto di loro e che era stata fatta un’altra scelta".

    Giampaolo oggi taglia corto quando ritorna su quell'esperienza: "Non ho rimpianti, non mi guardo indietro" l'allenatore solitamente commenta così la vicenda, quando gliene viene chiesto conto. Da lì in poi sono arrivati il Brescia, poi il ritorno con Empoli, Samp, Milan e Torino. Ma il ricordo di quella notte in cui Giampaolo è stato, per qualche ora, l'allenatore della Juve resterà per sempre nella memoria dell'uomo di Giulianova.

    Altre Notizie