Sampdoria, la verità sul ritorno di Pirlo
- 2
NIENTE SCOSSA - Semplici, dal suo arrivo, non ha ancora centrato nessuna vittoria continunando sulla falsariga degli allenatori precedenti: su 6 match di campionato sono arrivati 4 pareggi e 2 sconfitti, per una misera media punti di 0.67. Troppo poco per evitare lo spettro della C. Insomma, la scossa che ci si auspicava dopo l'esonero di Sottil non è ancora arrivata, e qualcuno ha parlato anche della possibilità di un addio dell'allenatore.
RUMORS - I rumors circolati a Genova raccontano di un possibile scenario clamoroso, quello del ritorno di Andrea Pirlo, anche perché la proprietà doriana quest'anno ha sotto contratto ben tre tecnici: Sottil, Semplici e proprio Pirlo, che nel 2023-2024 aveva trascinato la Samp ai playoff salvo poi essere sollevato ad inizio campionato. Un quarto mister sembra ad oggi veramente difficile da ipotizzare, e questo ha fatto emergere le voci relativa ad un Pirlo-bis.
PAROLE - In realtà, il presidente Manfredi, intervenuto nel post gara, ha escluso questa possibilità. "In questo momento, nonostante ci mettiamo cuore, gli ostacoli sono sempre più grandi di noi: purtroppo questo è il calcio, dobbiamo essere pronti a navigare in queste acque tormentate, io per primo devo essere al comando, tenere la barra ferma ed evitare, quindi dobbiamo trovare il modo per riuscire a superare questi grandi ostacoli che continuamente ci vengono messi di fronte" ha detto il presidente. Manfredi poi ha aggiunto: "Continueremo con questa guida tecnica, nonostante non siamo contenti dei risultati, ma soprattutto questa sera non siamo contenti del gioco espresso e quindi ripetisco che ci sarà molto da lavorare".
MANTOVA - Nessun cambio in panchina quindi, almeno non nell'immediato. Adesso la Samp è attesa dalla partita con il Mantova, cruciale per classifica, morale e aspettative. Difficile però ritenerla fondamentale anche per il futuro di Semplici: al tecnico vengono riconsciute numerose attenuanti, a partire da un'emergenza difensiva costante e da un mercato invernale che doveva apportare correttivi ma che stenta a decollare. Certo, se i risultati dovessero rimanere questi, allora non andrebbero esclusi clamorosi scenari, come quello di un Pirlo bis. Difficile, se non impossibile, ipotizzare un quarto allenatore a libro paga. Anderebbero però risolti anche alcuni contrasti emersi in passato tra Pirlo e il direttore Accardi: un altro elemento da non sottovalutare per un simile scenario.
Commenti
(2)Scrivi il tuo commento
A me sembra tutto finto. La squadra andrebbe anche bene per un campionato di B, magari non da pr...