Sampdoria: gira e rigira saltano fuori i rapporti fra Radrizzani e Football Capital
Ma poiché la struttura societaria è complessa, l'uscita effettiva è avvenuta molto lentamente. Né ciò è servito a dissipare definitivamente le ambiguità. Che anzi sono state ravvivate dal passaggio di acquisizione della Sampdoria a causa dell'entrata inscena di Matteo Manfredi, storico sodale di Radrizzani. Ma andiamo con ordine.
Quella pista svizzera – Per i lettori di Calciomercato.com la storia è nota. Già nel 2019 chiedemmo a Radrizzani se fosse soltanto un presidente o anche un agente di calciatori. Risultava infatti che l'allora presidente e proprietario del Leeds United mantenesse ancora un alluce dentro una delle divisioni estere di Football Capital: quella svizzera, con sede a Lugano. Si trattava di una situazione promiscua che molte lamentele provocava nel mondo degli agenti, poiché realizzava un conflitto d'interessi. La situazione verrà sanata soltanto a febbraio 2020, quando nella consociata svizzera di Football Capital si realizza un rimescolamento significativo. Va via il presidente Marco Busiello, che fonderà una propria agenzia di gestione carriere (la FIRST) ma prenderà a agire soprattutto da intermediario. E assieme a lui se ne va Radrizzani.
Prende invece potere l'agente Stefano Castagna, che a sua volta sarà protagonista di un infelice passaggio anch'esso raccontato da Calciomercato.com,quando prova a stringere una collaborazione col Chiasso (per un riepilogo della vicenda si legga QUI), ciò che andrebbe contro le regole. Evidentemente la Svizzera non è territorio propizio per l'agenzia. Nei mesi successivi lo stesso Castagna lascia Football Capital e si mette in proprio fondando l'agenzia AIS Football.
Appena un mese fa – Passa del tempo da allora e Radrizzani si mette in testa l'idea meravigliosa di acquisire un club italiano. Punta subito su Genova, ma la Samp non è il suo primo obiettivo. Vorrebbe prendere il Genoa ma gli va male. Del resto, pare che anche Berlusconi avesse provato a comprare l'Inter prima di mettere le mani sul Milan, dunque non c'è nulla di che formalizzarsi. I gossip parlano di un tentativo di Radrizzani anche con l'Atalanta, ma pure stavolta il colpo va a vuoto. Infine riesce a comprare la Sampdoria, assieme al sodale Matteo Manfredi.Ma ecco che ancora una volta salta fuori il legame con Football Capital. Di cui Manfredi è stato amministratore fino a poco più di un mese fa. Dalle informazioni disponibili su Companies House UK si scopre che l'addio di Manfredi all'agenzia risale al 7 giugno. Cioè quando si stava trattando la cessione della società blucerchiata.
Fra l'altro merita di essere rilevato che, secondo quanto riferiscono i dati di Transfermarkt, Football Capital assiste anche due ragazzi della Primavera doriana, Alessio Spatari e Federico Zorzi. Non due profili di peso, certamente. Ma la promiscuità della situazione c'è tutta.
Per la cronaca, il ruolo di direttore dell'agenzia lasciato vacante da Manfredi è stato assunto da Alessandro Messina. Ci sarà mica possibilità di avvistarlo a Genova, nelle settimane che verranno?
@Pippoevai