Getty Images
Sampdoria:| Ghana Under 17 battuto 3-2 in amichevole
Formazione. Soltanto scarico per chi è sceso in campo mercoledì sera a Marassi contro i nerazzurri di Andrea Stramaccioni, quindi Delio Rossi s'è affidato agli altri componenti della rosa schierando Da Costa in porta, difesa a tre con Rossini, Castellini e Costa (che pare aver smaltito il problema muscolare che gli ha impedito di giocare le sfide con Atalanta e Inter), linea mediana composta da Rodriguez, Munari, Maresca, Soriano e Poulsen, quindi tandem offensivo composto da Eder (che tornerà a disposizione col Palermo, dopo aver scontato il turno di squalifica) e Maxi Lopez, impiegato soltanto nel finale di gara con i nerazzurri.
Ritmo. La selezione giovanile africana gioca un buon calcio e soprattutto impressiona per il ritmo altissimo che riesce a tenere. La Sampdoria gioca come chiede mister Rossi e sblocca il risultato soltanto dopo 22' dal fischio d'inizio con Eder. La selezione africana però non demorde e, complice una leggerezza difensiva doriana, trova il pari intorno al 26' con Essigba. Il raddoppio doriano arriva al 37' e lo realizza Maxi Lopez su calcio di rigore procurato da Eder. I baby ghanesi però non demordono e provano immediatamente ad acciuffare nuovamente il pari, alzando il baricentro e provando ad impensierire la Samp con rapide sovrapposizioni sulle corsie laterali.
Cambi. Nella seconda parte entrano Renan e Berardi per Soriano e Poulsen che di lì a poco rientrerà al posto di Rodriguez. Girandola di cambi quindi con la selezione ghanese che non abbassa il ritmo e si dimostra ottimo sparring partner per i blucerchiati. Ancora con Eder sugli sviluppi di un calcio piazzato la Samp sfiora il gol, negato soltanto dal palo. Gol sbagliato, gol subito. Sempre dagli undici metri il Ghana Under 17 trova la rete del 2-2 con Yakubu. A 2' dal termine però Soriano decide il match, realizzando in contropiede il gol del definitivo 3-2 in favore dei blucerchiati.
Sampdoria (primo tempo): Da Costa; Rossini, Castellini, Costa; Rodriguez, Munari, Maresca, Soriano, Poulsen; Eder, Maxi Lopez.
Sampdoria (secondo tempo): Da Costa; Rossini, Castellini, Costa; Rodriguez (10' s.t. Poulsen), Munari, Maresca, Renan, Berardi; Eder, Maxi Lopez.
Ghana Under 17: Asmah; Tetteh, Opoku, Waja, Twun; Yakubu, Mohammed, Asare; Atanga, Essigba, Agyepong.
A disposizione ed entrati nel corso del secondo tempo: Ati Zigi, Yeboah, Fobi, Boateng, Gomina, Dankyi, Mccarthy.
Allenatore: Samuel Fabian Kwesi.