Sampdoria-Genoa: il mercato non cambia volto al derby
Sampdoria e Genoa si avvicinano al derby della Lanterna di sabato sera. Due squadre profondamente cambiate dal mercato ma le trattative non rivoluzioneranno gli schieramenti in campo. Gli effetti degli affari che hanno portato in casa blucerchiata 7 nuovi acquisti e in casa rossoblù addirittura 8 nuovi giocatori non si vedranno almeno negli undici iniziali. Mihajlovic e Gasperini hanno praticamente già scelto le formazioni e rispetto al derby di andata saranno pochi i cambiamenti.
Guardando la Sampdoria che vinse la stracittadina di settembre mancherà solamente il match winner Gabbiadini che ora indossa la maglia del Napoli. Per il resto la difesa sarà al stessa con ballottaggio tra Regini e Mesbah da sciogliere, in ogni caso entrambi erano in rosa già dall’estate. A centrocampo potrebbe essere inserito a sorpresa Acquah al posto di Palombo ma per ora è solo un’ipotesi. L’unico cambio quindi arriverebbe in attacco e non è detto che sia un nuovo acquisto il sostituto di Gabbiadini. Mihajlovic stravede per Muriel e ha testato Eto’o al Bentegodi ma nulla esclude che possa puntare su Okaka. La rivoluzione di Ferrero potrebbe quindi non intaccare la squadra per il derby.
Su sponda Genoa l’unico acquisto sicuro di giocare sarà Niang al centro dell’attacco. Rispetto alla formazione di settembre però Gasperini qualcosa dovrà cambiare visto che non ha più a disposizione: Antonelli, Struraro e Pinilla. Le ultime indicazioni che filtrano da Pegli parlano di una conferma dello schieramento che ha battuto la Lazio all’Olimpico con Rincon schierato a destra e lo slittamento a sinistra di Edenilson, entrambi acquistati nel mercato estivo.
Quindici facce nuove sono approdate a Genova a gennaio. Solo uno è sicuro di partire titolare nella partita che vale la stagione: è Mbaye Niang, forse il meno reclamizzato dei colpi di Preziosi e Ferrero. Mihajlovic e Gasperini hanno deciso: meglio i meccanismi oliati da mesi di lavoro che super colpi ancora non integrati per cercare di portarsi a casa la stracittadina con vista sull’Europa.