
Sampdoria, torna Mancini: sarà consulente del presidente Manfredi. Evani nuovo allenatore, con lui arriva Lombardo
- 75
18.30 - A stretto giro di posta, la Sampdoria ha comunicato anche il nome del nuovo allenatore e la composizione del suo staff: "L’U.C. Sampdoria comunica di aver affidato ad Alberico Evani il ruolo di allenatore responsabile della prima squadra. Lo staff di Evani sarà composto, tra le altre, dalle seguenti figure: Attilio Lombardo (allenatore in seconda), Angelo Gregucci (collaboratore tecnico) e Paolo Bertelli (preparatore atletico). Il primo allenamento al “Mugnaini” di Bogliasco è previsto nel pomeriggio di domani, martedì 8 aprile".
18.01 - Dopo i comunicati ufficiali che hanno sancito la conclusione del rapporto con Leonardo Semplici e del direttore sportivo Pietro Accardi, da domani la Sampdoria ripartirà dal nuovo corso targato Roberto Mancini. Il nuovo consulente del presidente Manfredi dovrebbe fare il suo "nuovo esordio" in blucerchiato nel pomeriggio, in occasione della prima seduta di allenamento sotto la guida di Alberico Evani e Attilio Lombardo. E sempre domani è prevista una conferenza stampa da parte del presidente della Samp per fare chiarezza sul ribaltone delle scorse ore. Nel contempo, è stato annullato il ritiro presso il centro sportivo federale di Coverciano che avrebbe previsto una seduta di scarico già oggi.
Resta quindi in dubbio quello che sembrava essere un ritorno a casa per Roberto Mancini che era in procinto di tornare alla Sampdoria, nel ruolo di consulente del presidente Manfredi. Insieme a lui ci sarebbero stati Attilio Lombardo ed Alberico Evani, che avrebbe preso per sé il ruolo di allenatore dei blucerchiati. Lo riferiva Sky Sport. Resta da capire se, dopo la storia di Mancini, questo avvicendamento possa concretizzarsi o meno.
16.40 - La Sampdoria è vicina all'accordo con Beppe Iachini per la successione di Leonardo Semplici sulla panchina blucerchiata. La candidatura sarebbe stata sostenuta anche da Roberto Mancini, che dopo una riflessione ha declinato la possibilità di diventare il nuovo tecnico, ma per il quale, secondo quanto riporta Sky Sport, non si esclude del tutto un ingresso in società con un ruolo di responsabile tecnico.
13.10 - Dopo i contatti delle ore precedenti, e le riflessioni successive, Roberto Mancini ha declinato l'offerta di diventare l'allenatore della Sampdoria. Un'ipotesi suggestiva, che era stata sostenuta per qualche ora più per motivi di cuore che per logica, nel momento di crisi del club blucerchiato, un'ipotesi che nelle prime ore del pomeriggio tramonta.
11.55 - In un clima di tensione crescente, la Sampdoria cerca una strada per uscire da una situazione che, sportivamente parlando, sta diventando drammatica, con la squadra in caduta libera. Se il campionato di Serie B finisse oggi, i blucerchiati sarebbero retrocessi in Serie C.
LE IPOTESI IN CASO DI ESONERO DI SEMPLICI - Dopo la sconfitta di ieri per 2-0 contro lo Spezia e il mancato rientro in città per evitare la contestazione dei tifosi, la Sampdoria sta pensando a un cambio in panchina, con l'esonero di Leonardo Semplici, che ha ottenuto 15 punti in 16 partite scendendo in terzultima posizione. Per quanto riguarda i possibili sostituti, un’ipotesi è quella che porta a Beppe Iachini, che ha già lavorato con il ds Accardi e che garantirebbe l'esperienza e la grinta a un gruppo che ha bisogno di trovare le motivazioni giuste per reagire. Iachini ha già aperto al ritorno. Sullo sfondo resta Aurelio Andreazzoli, mentre prende corpo anche l’ipotesi di una soluzione interna con Ciccio Pedone.
MANCINI, SUGGESTIONE O POSSIBILITA' CONCRETA? - Dall’altra parte, come riporta Gianluca Di Marzio, c'è la “folle” idea di Roberto Mancini in panchina, nata come “battuta” nella chat degli ex dello scudetto blucerchiato. Con il passare dei giorni questa suggestione è diventata qualcosa in più di un’idea, fino ad arrivare a oggi. Ci sono stati infatti nuovi contatti nelle ultime ore tra il presidente Manfredi e l’ex CT dell’Italia, si legge sul sito di Di Marzio, con Mancini (nelle scorse settimane vicino alla panchina della Juventus) che ha iniziato concretamente a pensare di tornare per aiutare la sua Samp, andando oltre l’aspetto lavorativo. Il Mancio sta riflettendo e, in giornata, potrebbe fare alla società blucerchiata una risposta, in una direzione o nell'altra. Da segnalare, ieri, la presenza allo stadio dello storico vice di Mancini, Alberico Evani, insieme a Invernizzi.
Commenti
(75)Scrivi il tuo commento
Come dire"in attesa di qualche chiamata importante intanto cerco di passare il tempo"!