Samp straniera:| Iturbe, Jovanovic o Ibricic
Piacciono Rosina e Diamanti.
Sampdoria: a gennaio una mossa di mercato.
Pista paraguaiana: seguito il talento Iturbe, 17 anni.
Tosi bussa alla porta del Cesena per Jimenez e Giaccherini.
La realtà: la Sampdoria a gennaio un “colpo” lo farà. A prescindere dalle eventuali opportunità che il mercato di gennaio potrebbe offrire. Sullo spessore del colpo oggettivamente è difficile essere realisti. La società blucerchiata non si è sbilanciata. Si può ipotizzare il ruolo: un centrocampista che all’occorrenza sappia anche agire da seconda punta. I nomi per ora sono quelli: Maccarone (che sta aspettando notizie anche da Juventus e Fiorentina), Rosina, Diamanti (il giocatore del Brescia ha il profilo ideale, ma costa parecchio), Ibricic, Jovanovic e Kranjcar.
Il direttore sportivo Doriano Tosi sta battendo altre piste italiane. A Cesena, ad esempio. Due sono i giocatori che già in passato sono stati accostati alla Sampdoria. Il primo è Emanuele Giaccherini, già preso in considerazione nella scorsa estate. La trattativa poi si era interrotta anche per le pretese economiche del Cesena, che peraltro adesso non dovrebbero essere scese di molto. Ma quest’estate in organico c’era ancora Cassano. Il secondo è il cileno Luis Jimenez, già contattato un paio di stagioni fa da Giuseppe Marotta. Ecco, Jimenez potrebbe avere le caratteristiche ideali per completare e rafforzare l’organico a disposizione di Domenico Di Carlo. Anche se in questo caso la Samp dovrebbe trattare con la Ternana, la proprietaria del cartellino del cileno: il Cesena lo ha avuto in prestito oneroso (un milione di euro) con diritto di riscatto fissato a 8 milioni di euro.
Dal Sudamerica rimbalza la voce di un concreto interessamento della Sampdoria per Juan Manuel Iturbe, talento paraguaiano di 17 anni, attualmente prestato dal Cerro Porteno agli argentini del Quilmes. Il ragazzo come tipo di giocatore è proprio un trequartista-seconda punta, non molto alto ma molto rapido. La società blucerchiata però non è l’unica, in Italia ma anche in Europa, ad averlo messo nel mirino e solitamente quando partono le aste i prezzi salgono a dismisura. Si dice che fino a qualche giorno fa la Samp fosse proprio la favorita. E sarebbe stato un bel colpo davvero. Le prossime giornate potranno essere decisive per Reto Ziegler: la Sampdoria ha avanzato la sua ultima offerta al giocatore, che non ha mai negato di volere restare in blucerchiato. Le prospettive a questo punto sono molto buone.