Getty Images
Salvini: 'Nei primi giorni del 2019 il tavolo con capi-tifosi e presidenti'
Ci saranno convocazioni al Viminale? La riunione con Lega Calcio ed arbitri per mettere in sicurezza gli arbitri c’è stata. Certe partite, poi, a “rischio” non possono giocarsi di sera. Va bene che il calcio è al servizio di SKY o DAZN, ma certe partite devono giocarsi al sole e non al buio o alla nebbia.
Chi si macchia di violenza non deve avere daspo di qualche mese, ma non deve mettere più piede allo stadio. Nel decreto sicurezza si prevede che siano le società di calcio a provvedere all'ordine pubblico, come avviene all'estero. Sono 40 milioni che spendono cittadini italiani. Poi c’è il tema giustizia. Quando le forze dell’ordine prendono qualcuno fuori dallo stadio non può essere che nell'arco di qualche ora questi individui siano già liberi per strada.
Problema di Intelligence per gli scontri? Ricordo che c’è stato un attentato a Strasburgo. Il calcio è un problema, credo che però Isis, camorra, ‘ndrangheta e mafia meritano qualche attenzione in più. Ripeto che bisogna anche partire dai banchi di scuola.
Quanti altri tifosi morti? Uno con un coltello in tasca non è un tifoso, è un delinquente. Non parlo della persona che lascia due figli purtroppo, ma chi viene trovato nei pressi di uno stadio con una mazza da baseball è un delinquente. Sto aspettando tutte le attenzioni del caso. Stanno facendo il possibile per mettere in galera chi ha commesso queste cose. È gente che ha premeditato questo attacco. Le forze dell’ordine italiane sono le migliori al mondo. Si può sempre fare meglio. Voglio mettere tutti anche i giornalisti. Tutti devono riportare alla dimensione dello sport, che è un gioco, anche se fa girare i miliardi. Ai primi dell’anno faremo partire un tavolo. Vediamo di raccogliere tutte le disponibilità. Io non posso costringere nessuno. Speriamo che tutte le tifoserie ci diano una mano. Io voglio andare allo stadio con i miei figli e preferirei che lo stadio per la maggior parte fosse frequentato dai bambini"