Calciomercato.com

  • Saldi d'estate: le occasioni a costo zero

    Saldi d'estate: le occasioni a costo zero

    • Fabio Alampi
    Primo luglio: si apre oggi una nuova vita calcistica per tutti quei calciatori che avevano il contratto in scadenza il 30 giugno 2016 e che non hanno ancora trovato nessun accordo, nè con le vecchie squadre per un eventuale rinnovo, nè con altri club per ottenere un nuovo ingaggio. Molti si sono già sistemati nei mesi passati, tanti sono ancora alla ricerca di risposte sul loro futuro professionale. Giovani e meno giovani, talentuosi o modesti mestieranti: la lista dei giocatori senza contratto è lunga e variegata, le occasioni low cost non mancano di certo.

    A CACCIA DI UN CONTRATTO - In Serie A sono ancora in tanti a doversi sistemare per la prossima stagione. Partendo dalla porta, il nome più importante è quello di Morgan De Sanctis: chiuso il rapporto con la Roma, non intende ritirarsi, e per lui l'ipotesi di un ritorno a Pescara, dove iniziò la sua carriera, non è da escludere. Occasioni nel reparto difensivo: Roncaglia lascia la Fiorentina e piace a Bielsa, che potrebbe fare il suo nome una volta insediato sulla panchina della Lazio. Caceres è il big della difesa, ma i dubbi sulle sue precarie condizioni fisiche frenano i possibili acquirenti: accostato periodicamente a Inter, Milan, Roma, Napoli, l'uruguayano può essere una buona soluzione per molti. Molto chiacchierato anche l'albanese Ajeti che, per rapporto costo-qualità-età (classe '93), dopo il buon Europeo disputato piace a diverse società italiane come Torino, Bologna e Pescara. Occhio poi alle ocasioni d'annata come Maicon, Mexes e Konko. A centrocampo abbonda l'esperienza, con i vari Keita, Maresca, Brighi, senza tralasciare il milanista Boateng, rientrato in Italia soltanto a gennaio. In attacco gli eterni Klose e Di Natale valutano proposte estere per chiudere la carriera, mentre Borriello rappresenterebbe quell'attaccante di esperienza che potrebbe far comodo a numerosi club di fascia medio-bassa.

    OCCASIONI EUROPEE - In Europa non mancano le occasioni: i vari van der Wiel e Ben Arfa, accostati anche alla nostra Serie A, stanno per accasarsi altrove, così come Mandanda, che lascerà Marsiglia per sbarcare in Inghilterra. Dall'Ucraina arriva l'occasione Douglas: il difensore brasiliano, accostato anche a Lazio e Fiorentina, si è svincolato dal Dnipro e, a 26 anni, può rappresentare un affare. In Germania si vocifera di un interessamento della Roma per Neustadter, ormai ex Schalke, in grado di giocare sia in difesa che a centrocampo. Sempre in Germania si può puntare su Martin Harnik, austriaco classe '87 ex Stoccarda, che può giocare in tutti i ruoli dell'attacco. Ci sono poi vecchie conoscenze del nostro campionato come gli ex rossoneri Flamini e Gourcuff e la meteora juventina Bendtner. Qualità ed esperienza con Thomas Rosicky, una scommessa può essere il danese Boilesen, scaricato dall'Ajax, classe '92 e nel giro della nazionale del suo Paese. Il grande colpo, però, sarebbe rappresentato da Andrija Zivkovic: centrocampista offensivo serbo, ancora giovanissimo ('96), negli ultimi anni è stato accostato a numerose big d'Europa. Libero da vincoli contrattuali con il Partizan Belgrado, per qualità ed età può essere la scommessa giusta.

    Altre Notizie