Getty Images
Sabatini a CM: 'Serie A, è il festival di audio whatsapp e fake news. Calabria difende Maignan, perché il Milan no?'
Sono solo canzonette, si diceva una volta, quando non c’era altra colonna sonora. Oggi invece si ascolta di tutto: moltissimo per scelta, qualcosina per forza. O “quasi” per forza, perché quando arriva un audio virale nessuno è obbligato ad azionare il pollice per ascoltare. Eppure tutti lo fanno. Si chiama curiosità 2023 oppure 2.0.23 (due punto zero punto ventitré). Cioè l’ultimo aggiornamento dell’oroscopo: non è vero, ma ci credo. Qui non è vero e nemmeno ci credo, però ascolto. E inoltro all’amico, con l'ipocrita cortesia della domanda “è arrivato anche a te?”. Così, con una scusa, si partecipa al brutto gioco della viralità.
In verità ci sono audio e audio. Tipo Rolex e Casio, Ferrari e Twingo. Alla prima categoria appartengono Paolo Di Canio e Gigi Di Biagio che - vatti a fidare degli amici - parlano malino uno di Mourinho e un altro di Zaniolo. Opinioni: niente da dire, e nemmeno da querelare. Ma entrambi, Di Canio e Di Biagio, ne avrebbero fatto volentieri a meno, di aver prestato la loro voce ai telefonini di mezzo mondo del calcio. Appartengono alla seconda categoria (Casio che i giovani portano volentieri al polso e Twingo che per il parcheggio non sono male) gli audio che partono dalle scazzottate nello spogliatoio dell’Atalanta e finiscono con i vizi di Milanello e dintorni.
Così sui social, sui siti e sui giornali appare lo screenshot del bel messaggio di Calabria, che si comporta e scrive da leader: giù le mani e le lingue dal Milan. Okay, verrebbe da chiedergli, ma esattamente per cosa? Non facciamo finta di nulla, dai. Il testo diffuso dal capitano rossonero si riferisce (anche) alle maliziose leggende che circolano attorno a Maignan. Fake news e basta. Ma il portiere è assente ormai da cinque mesi. Sono troppi per un infortunio muscolare, anche al lordo di un paio di ricadute. Cinque mesi sono esagerati anche per l’ultima versione, quella di più fresca diffusione: un fisioterapista di fiducia avrebbe soppiantato gli specialisti suggeriti da Francia e Milan, facendo solo danni sui muscoli, in particolare il polpaccio infortunato. Anche dando credibilità a questa versione, scusate ma qui scatta una raffica di “perché”…
Perché il Milan non spiega con un comunicato ufficiale?
Perché Maignan non fa una conferenza stampa?
Perché Maignan non pubblica nulla sui social dal 30 novembre 2022?
Perché il Milan non diffonde immagini della fisioterapia cui si sottopone il portiere?
Perché Maignan non svela nome e cognome del fisioterapista?
Perché il Milan ha prenotato Sportiello per l’anno prossimo?
Perché il Milan ha prenotato Sportiello solo per l’anno prossimo?
Perché il Milan ha preso un quarto portiere colombiano?
Perché nessuno ha capito esattamente qual è l’infortunio di Maignan? Ultimo perché, grande classico del web: Perché si parla di Maignan e non di Pogba? Tranquilli. Si parla (tanto) anche di Pogba.