Calciomercato.com

  • Getty Images
    Sabatini a CM: 'Orsato e l'Inter, l'utilizzo del Var e la gestione di Ferrieri Caputi: qualcosa non torna'

    Sabatini a CM: 'Orsato e l'Inter, l'utilizzo del Var e la gestione di Ferrieri Caputi: qualcosa non torna'

    • Sandro Sabatini
      Sandro Sabatini
    Chiamatela pure “polemica preventiva”. Non è una definizione correttissima, ma rende l’idea. E’ la polemica del venerdì: sui arbitri e arbitraggi, Var consultato o ignorato. Poi nel week end ci saranno tempi e modi per tanti episodi su cui discutere, ma in questo venerdì assolutamente banale e privo di scontri diretti, ecco tre appunti da segnalare.

    1. Che fine ha fatto la “underdog” (va di moda…) Maria Sole Ferrieri Caputi? Si scopre che è impegnata nel Mondiale femminile Under 17, quindi non disponibile. Ma l’arbitro livornese resta comunque assai inutilizzata: in questa stagione ha collezionato appena due presente in serie B, una in Coppa Italia e una in serie A. Sarà meglio incrementare, per non far sorgere il malizioso sospetto che quella sua direzione di Sassuolo-Salernitana, lo scorso 2 ottobre, sia stata (anche) un’indovinata operazione di marketing.




    2. Come fatto trapelare dall’Aia all’indomani dell’ultimo turno di campionato, restano una domenica a casa sia Valeri che Mariani, ovvero arbitro e Var di Fiorentina-Inter. Il loro stop sazia populisti, polemisti e giustizialisti. Ma avrà un senso solo se verrà seguito da indicazioni più efficaci e definitive sul corretto utilizzo del Var. A patto poi che lo stesso Var - inteso come strumento tecnologico - non venga contestato “a prescindere”, come ha fatto Antonio Conte in occasione del gol annullato per fuorigioco in Tottenham-Sporting Lisbona. Purtroppo o per fortuna, dipende, ma vale per tutti: se c’è qualcosa che il Var non sbaglia, è il fuorigioco. Fatevene una ragione.

    3. E’ normale che Daniele Orsato, ancorché non in formissima nel recente Milan-Juventus, finora abbia arbitrato 3 partite in Serie A (su 11) e 3 in Champions League (su 5)? Ed è normale che nessuno risponda al quiz che incombe sulle designazioni arbitrali da qualche anno a questa parte: è Orsato che non vuole più arbitrare l’Inter o l’Inter che non vuole più essere arbitrata da Orsato? 

    Altre Notizie