BELGA MAG/AFP via Getty Images
Ruolo, prezzo e non solo: tutto su Lokonga, il talento che Saelemaekers sponsorizza al Milan
BUSQUETS BELGA - Nei mesi scorsi, il direttore sportivo dell’Anderlecht, Peter Verbeke, ne aveva parlato così: “Ha un contratto fino al 2023 ed è diventato un Diable Rouge. Potrebbe essere il momento giusto per lui. Se c'è un progetto che lo affascina e riceviamo come proposta una cifra interessante, non verrà bloccato”, le parole in merito al futuro di Lokonga. Per età e ingaggio, rappresenta un profilo in linea con il progetto Milan. Il duo Maldini-Massara lo ha osservato con grande attenzione nella stagione appena terminata: si tratta di un prodotto del settore giovanile de Les Mauve et Blanc, nel quale è entrato nel 2010, ed è stata una delle grandi sorprese di questa stagione. Un numero 6 davanti alla difesa, un centrocampista in grado di fare filtro e mettere ordine, come Sergi Busquets, al quale è paragonato in patria. In questa stagione ha segnato 3 gol e fornito 2 assist in 27 partite di campionato, indossando anche la fascia al posto del capitano Van Crombrugge (quando era indisponibile).
OSSERVATO SPECIALE - Un giovane talentuoso, nel giro dell'Under 21 belga (7 presenze e 2 gol), che un giorno potrebbe decidere di vestire la maglia della Repubblica Democratica del Congo, come il fratello Paul-José M'Poku (stessi genitori ma cognomi diversi, come Batshuayi e Leya Iseka) passato in Italia da Cagliari e Verona, sponda Chievo. Molto legato alla sua città natale, Verviers, (il 48 che porta sulle spalle è legato al numero 4800, il codice postale della città), Lokonga è grande amico di Saelemaekers. "Ne ho parlato diverse volte con Pioli, credo sia pronto per giocare per un grande club”, ha ammesso nei mesi scorsi il giocatore rossonero.
LE CONDIZIONI - Non si tratta di una prima scelta, ma di un osservato speciale sì, per il Milan e soprattutto per il Siviglia di Monchi e il Lipsia, che lo seguono da vicino. Il prezzo? Servono circa 10 milioni per il colpo dall'Anderlecht. Al momento in cima alla lista dei dirigenti rossoneri c’è Jerdy Schouten del Bologna (come vi abbiamo raccontato qui). Lokonga resta nel mirino, anche se per il momento non è una priorità. Nonostante le parole di Saelemaekers...