Giuseppe Rossi chiama Italia, risponde Monaco...
Alzi la mano chi si giocherebbe 10-15 milioni su 4/5 di colore nella mano di poker più importante della propria vita. Nessuno? Allora andiamoci piano nel criticare chi non si lancia in acquisti azzardati in un calciomercato sempre più povero e rischioso.
Di cosa stiamo parlando? Dell'affare Giuseppe Rossi, splendido giocatore reduce pero' da due infortuni consecutivi. La carriera dell'italo-americano è al bivio: l'anno scorso il Villarreal rifiuto' una pioggia di milioni dal Barcellona per schierarlo sul duplice fronte Champions-Liga. Col senno di poi è stata una scelta disastrosa: il Sottomarino giallo e' retrocesso ed ha collezionato solo brutte figure in Champions. A peggiorare il quadro il brutto infortunio alla stella Rossi che ne ha praticamente dimezzato il valore di mercato.
Cosa succederà adesso? Difficile capirlo, il solerte agente Federico Pastorello l'ha offerto, giustamente, a tutte le big italiane. Aflitte da ataviche paure e dai problemi di bilancio le squadre migliori della nostra serie A nicchiano in attesa dei saldi. Giuseppe Rossi è attaccante di valore mondiale, ma tornerà in campo solo nel 2013 e questa prospettiva spaventa molti club, che non possono più permettersi rose extra-large. C'è chiaramente qualche eccezione: i soliti russi gonfi di petrol-dollari, oppure il crescente mercato asiatico. Restano chiaramente quelle poche squadre che hanno progetti milionari alle spalle: Psg, Man City, Chelsea e Malaga. In realtà, secondo indiscrezioni raccolte in esclusiva da calciomercato.com, una bella offerta è arrivata al Villarreal: il mittente è il Monaco di Claudio Ranieri. E' retrocesso in Ligue2, ma ha un bel progetto ed ha corteggiato pure il promettente Emgeghara del Lorient.
Nel Principato 4/5 di colore possono valere anche 15 milioni....