Calciomercato.com

  • AC Milan via Getty Images
    Romero su Tonali, fallaccio da rosso. Chiesa a CM: 'Che errore! Ecco perché il var non è intervenuto'

    Romero su Tonali, fallaccio da rosso. Chiesa a CM: 'Che errore! Ecco perché il var non è intervenuto'

    • ET e FG
    Il Milan ha vinto e convinto nell'1-0 della gara d'andata degli ottavi di finale di Champions League giocata ieri sera a San Siro contro il Tottenham, ma oltre ai rimpianti per le occasioni sprecate da De Ketelaere e Thiaw a due passi da Forsters c'è un altro grande epsiodio che avrebbe potuto indirizzare diversamente la gara. Al minuto 48' il centrocampista rossonero Sandro Tonali si lancia in verticale e viene steso con un fallo a metà campo da Cristian Romero che per l'arbitro Scharer è soltanto da giallo. Le immagini però chiariscono che quell'episodio (foto Mediaset) avrebbe dovuto avere un epilogo, e un colore del catellino diverso. 

    Romero su Tonali, fallaccio da rosso. Chiesa a CM: 'Che errore! Ecco perché il var non è intervenuto'

    FALLACCIO DA ROSSO - Romero interviene infatti in scivolata e in ritardo su Tonali, con il piede che prima resta basso e aderente al terreno, ma poco prima dell'impatto si alza pericolosamente andando a colpire, con piede a martello, la gamba protesa del centrocampista italiano. Scharer in campo ha giudicato l'intervento soltanto da giallo, ma anche dal nostro esperto di moviola, l'ex arbitro Massimo Chiesa, arriva la conferma dell'errore di valutazione: "Per me è da rosso, perché tiene il piede alto ed il fatto che cerchi il pallone non diminuisce la pericolosità dell'intervento che è sicuramente grave".

    PERCHÈ IL VAR NON È INTERVENUTO? -
    Un errore chiaro ed evidente? Sì, e allora perché il var non è intervenuto? Anche qui il nostro esperto Chiesa ci spiega perché: "Il VAR in questo caso è limitato e lascia la decisione al giudizio dell'arbitro di campo. Certo, come detto l'arbitro Fedayi San che era al monitor avrebbe potuto e secondo avrebbe dovuto intervenire, o perlomeno avrebbe dovuto invitare il direttore di gara ad andare a rivedere l'azione con l'on field review. Però è una situazione discrezionale e non c'è l'obbligo di intervento".

    Altre Notizie