Calciomercato.com

  • 2015 Getty Images
    Romano: il Real Madrid tenta Morata

    Romano: il Real Madrid tenta Morata

    Nuovo ciclo. Nasce così la Juventus 2.0 di Allegri, tra tanti addii importanti da Tevez a Vidal passando per Pirlo, ma con altrettanti arrivi di prima qualità in entrata. E non è ancora finita. Eppure, nei meriti della Juve in questi primi due mesi di mercato c'è anche una mossa poco reclamizzata e rimasta sotto traccia che riguarda Alvaro Morata. Proprio lui, il gioiello spagnolo preso dal Real Madrid con un'operazione perfetta solo un'estate fa e diventato uomo copertina nelle notti europee, anche proprio contro le Merengues. Che su Morata vantano un diritto di recompra da circa 35 milioni per la prossima estate, quella del 2016; mentre da circa 38/39 milioni per il giugno del 2017. Questo il patto prefissato con la Juventus, senza validità della clausola di riacquisto per questa estate. 

    TENTATIVI DI RITORNO - Nonostante la Juve potesse essere tranquilla dal punto di vista contrattuale almeno per quest'anno, nelle scorse settimane il Real Madrid ha fatto più di un tentativo per riportare Alvaro alla Casa Blanca. Madrileno, madridista, cresciuto nel Real e abbandonato troppo presto, per questo Florentino Perez aveva dato mandato ai suoi uomini di informarsi sulla possibilità di riprendere subito Morata pur pagando una cifra più alta di quei 35 milioni. E la Juventus? Non ha voluto assolutamente discutere di questa possibilità, forte anche della volontà del giocatore di rimanere quantomeno un altro anno in bianconero. Morata alla Juve si trova bene, vuole restare da protagonista, risposta chiara e precisa seguita a quella della società che non ha voluto neanche discutere di cifre. Una linea limpida di cui il Real ha preso atto anche per non compromettere i rapporti fin qui ottimi con la Juventus. 

    PALLINO DI FLORENTINO - Trattenere Morata è stata quindi una mossa preziosa, importante nell'ottica di una squadra che ha già perso tante pedine importanti pur avendone acquistate molte e di gran valore. Alvaro ha voglia di fare ancora meglio in bianconero; intanto, sa bene che il Real Madrid nella prossima estate qualora dovesse confermarsi ad altissimi livelli con la Juve valuterà concretamente la possibilità di riportarlo a Madrid passando dalla clausola di recompra e proponendogli un ingaggio altissimo, con tanto spazio in un Real che lo seguirà da vicino soprattutto in Champions con un osservatore dedicato anche quest'anno. Ma prima di tutto c'è la Juve, serena con una pepita come Morata tra le mani. Ancora bianconero per una stagione almeno, poi chissà. Già averlo trattenuto dalla chiamata del Real è stato un segnale al nuovo ciclo che vuole e deve essere ancora vincente. 

    Fabrizio Romano

    Altre Notizie