AFP/Getty Images
Romano: Juve, shopping al Sub 20
Ci sarebbe da far shopping, appunto. E i club italiani? Scrutano, osservano, si informano. Alla Juventus, sempre molto vigile sotto l’aspetto osservatori, se potessero comprare un cuadro sceglierebbero il Brasile: gli scout bianconeri si sono innamorati di Thiago Maia, 17 anni, uno che alza la testa appena prende palla e sa come far funzionare una squadra dal cuore del centrocampo. Al Santos, dalle parti di quella straordinaria bottega di gioielli che è Vila Belmiro, lo coccolano da tempo tanto che ha già debuttato in prima squadra I radar della Juve sono accesi, da qui a comprarlo ce ne passa… ma il contratto scade nel 2016, occhio. Nel frattempo, sottolineato in rosso e una chiacchierata con l’agente che chiede “tempo al tempo”. Giusto così.
E non è tutto: in vetrina c’è quel Kenedy che piace tantissimo, un Robben in salsa brasiliana, giocatore già raffinato. Un ’96 che è l’anima di un Brasile ancora a intermittenza. Lo studia il Porto, il Milan ha fatto un primo sondaggio mentre la Juve lo apprezza moltissimo. E può pensarci insieme all’Udinese, se dovesse convincere da qui alla fine, perché l’investimento non è da poco: cartellino spezzettato e in parte alla famiglia del ragazzo, contratto fino al 2019 fresco di firma e già mezza Europa attenta a questo prospetto che il Fluminense non regala, affatto.
Parentesi Brazil anche per l’Inter del saggio Casiraghi, sempre vigile in giro per il Mondo con i suoi uomini di fiducia: quel Gerson, centrocampista d’intensità anche lui del Flu, piace e non poco. In ballo fondi d’investimento, operazioni complesse. Ma l’Inter studia e col papà di Gerson due chiacchiere le ha scambiate. C’è chi lo fa sul versante Argentina, il preferito da Rocco Maiorino, uomo del Milan: Giovanni Simeone piace, sì, non può essere però un affare valutabile adesso per costi e prospettive attuali. Uno come Mariano Barreiro del Racing servirebbe come il pane, arrivederci alla prossima estate, quando il Real Madrid avrà già prenotato il portiere del River Augusto Batalla e il Napoli continuerà a seguire Guillermo Cotugno tramite lo scouting comandato da Micheli. Mosse italiane dall’altra parte del Mondo, dove un cuadro costa troppo. Ah, Sudamerica…