Romano: Juve, due incontri per Lemina
Affare fatto? No, per adesso. Mario Lemina alla Juventus, in Francia hanno corso tanto. Neanche troppo in realtà, perché questo centrocampista classe '93 comunitario rappresenta una delle opportunità sulla lista di Beppe Marotta e Fabio Paratici su cui si sta lavorando da giorni e si continuerà a lavorare, dopo aver chiuso l'operazione Cuadrado con il Chelsea con una formula che lo rende un affare più che vantaggioso. Gli slot per gli extracomunitari sono riempiti, Massimiliano Allegri ha chiesto un altro rinforzo e allora l'idea di un centrocampista dai costi non eccessivi sta portando la Juventus a valutare diversi nomi. Tra cui proprio quello di Lemina.
DUE INCONTRI CON LA JUVE - Due settimane fa a Milano c'è stato un primo contatto diretto tra i dirigenti bianconeri e gli agenti di Lemina, mediano del Marsiglia di origine gabonese ma francese di nazionalità con grande capacità di corsa, intensità, interdizione. Un centrocampista adorato dal Loco Bielsa per intelligenza nell'adattarsi a qualsiasi soluzione, che fosse giocare in difesa o dare l'anima quando la squadra è in difficoltà. Gli osservatori della Juventus lo tengono d'occhio dai tempi del Lorient e di un Mondiale Under 20 stravinto dalla Francia nel 2013; per questo, nel primo incontro è stata proposta questa occasione di mercato. Con la Juve che ha preso tempo per capire la situazione trequartista, chiedendo di riaggiornarsi più avanti in seguito alle mosse in zona offensiva. Poi, preso Cuadrado è scattata la telefonata che ha mandato in tilt la stampa francese: nuovo appuntamento fissato per questa settimana, il secondo con l'entourage di Lemina.
IL PIANO BIANCONERO - In questo nuovo incontro la Juventus valuterà anche l'opportunità di prendere Lemina subito. Come spiegato ai suoi agenti, il giocatore è gradito e l'idea è di aprire una corsia preferenziale col Marsiglia se non per l'immediato anche per il futuro. In questa estate si è mosso solo un club di Premier League senza avere il via libera per poco meno di 10 milioni; la richiesta dell'OM è di 13/14 milioni di euro, alta rispetto a quanto ha in mente di spendere la Juve per un centrocampista. Per questo sarà necessario un incontro - previsto in questi giorni nell'agenda di Marotta e Paratici - in modo da confrontarsi sulle richieste e capire se l'Olympique può cambiare le condizioni con l'inserimento di bonus. Lemina già da tempo ha fatto sapere di volere la Juventus, tanto che i suoi agenti non hanno alcun problema a definire l'eventuale contratto. Resterà da decidere se provare a chiudere l'operazione per subito o rinviare il discorso al prossimo gennaio. Perché i nomi per l'immediato sono diversi, costi ben precisi e mosse intelligenti. Senza dimenticare Draxler, con lo Schalke che fa muro ma con la Juve in missione tedesca fino a martedì tramite intermediari per capire se la situazione è davvero da considerarsi chiusa...
Fabrizio Romano