Romano: Gabriel Jesus tra Juve e Roma
Ah, i soprannomi. Pane del Sudamerica. Magari capita che ti chiamino Borel, tutta colpa di una somiglianza con un cantante che in Brasile spopola. A lui, Gabriel Jesus, è sempre interessato relativamente. Perché è poco più di un bambino ma di musica non si intende, anzi. Il suo spettacolo è in campo: classe ’97, attaccante, passo rapido e gol nel sangue. Uno di quelli che fanno parlare di sé sin da bambini perché nelle stradine di San Paolo quel Gabriel era una gemma visibile a occhio nudo. E adesso, fa parlare di sé anche a livello di mercato per il futuro.
L’ALTRO GERSON - Ricordate Gerson, protagonista di qualche calda settimana estiva? Lo voleva la Juventus, si è inserita la Roma che ha mediato col Barcellona per evitare la prelazione e comprarlo dal Fluminense. Un colpo alla Sabatini, insomma, un altro ’97 che in Brasile vedono come craque del futuro. Gabriel Jesus è un giocatore diverso, più da area di rigore; ma il talento è lo stesso, si è formato al Palmeiras che adesso coccola il suo baby prospetto, in vetrina anche con la Seleçao Sub23 che andrà all’Olimpiade di Rio de Janeiro sotto la guida di Dunga. Non è un caso il riferimento a Gerson, perché sia la Juventus che la Roma stanno seguendo da vicino i miglioramenti di Gabriel Jesus: gli 007 bianconeri lo osservano da mesi, Sabatini lo conosce bene e ha continuamente relazioni su di lui. E anche altri club europei si stanno informando, su tutti il Benfica. Da qui alla prossima estate (non prima, perché è extracomunitario) attenzione agli sviluppi perché Gabriel Jesus non resterà in Brasile ancora per molto.
OSTACOLO CARTELLINO - L’unico problema che ha frenato ogni potenziale discorso di trattativa è il cartellino frammentato in più parti, come spesso capita in Sudamerica. Il Palmerias possiede il 30% di Gabriel Jesus, vorrebbe ampliarlo e venderlo per qualcosa in più dei 10 milioni di valutazione di cui si parla, specialmente se il ragazzo continuasse a dimostrare questi colpi da gioiello vero. Sarà difficile prenderlo, anticipare la concorrenza europea come fatto dalla Roma per Gerson e stringere poi in tempi brevi, ovvero da giugno prossimo. Ma sicuramente, sia i giallorossi che i bianconeri lo stanno tenendo d’occhio: Gabriel Jesus, segnatevi questo nome.
Fabrizio Romano