Calciomercato.com

  • Redazione Calciomercato
    Romamania: Zaniolo, la maturazione non è come la legge. Dybala aiuta, ma la fiducia è sul colpo invernale

    Romamania: Zaniolo, la maturazione non è come la legge. Dybala aiuta, ma la fiducia è sul colpo invernale

    • Paolo Franci
    Newcastle. Milan. Juve. Tottenham. Venghino signori e signore, guardate quanto è bello Nic Zaniolo sulla bancarella dei sogni. A patto - continuo a ripeterlo a me stesso, agli amici e parenti a tavola, giocando da protagonista nell'eterno derby natalizio tra pandoro e panettone – che Nic resti, appunto, un sogno per voialtri e una solida certezza per la Roma che c'è e, soprattutto, che verrà.

    Mi piace pensare che il “No” di Mou alla sua Nazionale somigli un po' a quei patti di sangue dei film d'avventura. Cioè, tipo: “Io resto, ma bisogna crescere ancora un po', solo un po'”. E allora perchè non pensare che Nic possa essere una colonna portante della futura architettura mourinhana? Perchè non immaginare una Roma finalmente sua tanto quanto lui è e sarà della Roma? Ok, lo so, c'è la storia del contratto e una neanche poco folta schiera di tifosi che non è del tutto convinta sulle qualità di Zaniolo. Io dico che con un gioco finalmente convincente – fin qui lo è stato raramente con i problemi noti di manovra e realizzativi evidenziati nella fase pre mondiale che si spera siano risolti – e particolarmente efficace là davanti, Nic possa finalmente e definitivamente esplodere. E poi trovo ingiusto che si dimentichi cosa diavolo abbia dovuto passare questo giocatore. Ok, non stiamo parlando di un ragazzo tranquillo e sereno alla Damiano Tommasi, per capirci, ma questo non vuol dire. Il processo di maturazione non è come la legge, uguale per tutti, è una via che si stringe, allarga e allunga in modo assolutamente soggettivo. E Nic è proprio nel mezzo di questa via. Ora che torna Dybala, poi, da un Mondiale certo non generoso e uno Scaloni ancor più avaro, anche Zaniolo se ne gioverà, così come mi aspetto un ritorno di Tammy finalmente ai suoi livelli. La Roma ha bisogno di lui, del Gallo all'altezza, di Zaniolo di nuovo affilato che sappiano cosa e come fare girando attorno al talento di Paulo.

    Nel frattempo, è arrivato Solbakken e mi pare che, seguendo un approccio tipicamente romanista, il suo acquisto sia passato quasi inosservato, perlomeno in proporzione a quanto è interessante questo giocatore. Io non dico che sarà una sorpresona della ripresa del campionato ma, diamine, me lo ricordo bene in quelle partite con il Bodo e se Mou ha dato il suo assenso all'acquisto, sapete che faccio? Voglio fidarmi di lui e del suo fiuto nello scovare il talento. Non infallibile eh? Ma sicuramente Special.

    Altre Notizie