Calciomercato.com

  • Redazione Calciomercato
    Romamania: Juric sconnesso dalla realtà, servirebbe un nuovo Spalletti

    Romamania: Juric sconnesso dalla realtà, servirebbe un nuovo Spalletti

    • Alessandro Austini
    Cosa hanno fatto di male i tifosi della Roma per meritare un disastro simile? Quale sarebbe la colpa da espiare per dover assistere a partite deprimenti, sconfitte, umiliazioni, per dover leggere una classifica già compromessa a inizio novembre? E come se non bastasse tutta questa tristezza, perché i romanisti devono anche sentire il loro allenatore, dopo la terza sconfitta in quattro gare contro una squadra in piena crisi, parlare di "prestazione bellissima", "giocatori che si divertono", "grandi cose" e lamentele sull'arbitraggio per provare a coprire la vergogna? 

    No, non può esistere una motivazione spiegabile per giustificare il declino inesorabile di un club glorioso, che paga ingaggi da Champions e, dopo sei campionati consecutivi giocati senza raggiungere l'obiettivo, adesso si ritrova addirittura più vicina alla zona retrocessione che alle posizioni di vertice. 

    Cosa hanno fatto i tifosi della Roma per meritare di vedere giocare tutte le partite Celik e questo Zalewski, che regalano di media almeno un gol a partita agli avversari, per non vedere mai in campo Hummels, per assistere a partite giocate da una squadra messa in campo senza né capo né coda, sfiduciata, impaurita e pronta a crollare di fronte alla prima difficoltà, sprovvista di esterni, di un centravanti di riserva e di leader credibili, con un Dybala appassito e diversi presunti senatori che danno l'impressione di essere arrivati a fine ciclo

    Juric sembra ormai spacciato e ciò che dice è diventato più grave di quello che fa. Sembra un allenatore sconnesso dalla realtà, in tilt e totalmente inadatto a reggere la pressione che deriva da una situazione simile. Sarebbe difficile per tutti risollevare questa Roma, figuriamoci per uno a cui finora è stato chiesto al massimo di salvare le sue squadre. 

    Il destino del croato appare segnato sin da Firenze, ma si è deciso di prolungare questa agonia probabilmente per la difficoltà di trovare un sostituto credibile. A Trigoria servirebbe qualcuno con la forza e la capacità di ingaggiare sin da ora l'allenatore del futuro e invece il rischio concreto è che si riuscirà soltanto a mettere un'altra pezza temporanea per calmare il comprensibile furore della piazza. 

    La Roma di oggi è la peggiore degli ultimi venti anni per risultati, prospettive ed equilibri interni. Bisogna tornare alla tristemente celebre stagione dei cinque allenatori (2004/05) per ritrovare uno scenario simile. Allora fu l'arrivo di Spalletti a risolvere quasi tutti i problemi, ma adesso manca qualcuno in grado di avere un'intuizione simile. Se qualcuno ha notizie dei Friedkin, le faccia sapere ai romanisti. 

    Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui
     

    Altre Notizie