Redazione Calciomercato
Romamania: i primi segni della saggezza di Ranieri, che sorpresa Paredes
- 17
Poteva finire malissimo, ma anche meglio una gara piena di occasioni nitide create da una parte e dall'altra e di legni colpiti ed è tutto sommato giusto che sia terminata così, grazie a uno di quei puntuali segni del destino calcistico che ha portato il fin lì disastroso Hummels a salvare la Roma all'ultimo assalto dall'ennesima sconfitta.
È ancora molto presto per capire se la cura Ranieri possa avere una vera efficacia in questa stagione, ma intanto sono già chiari i primi segni della saggezza portata a Trigoria dal decano delle panchine. Il tecnico ha iniziato sin dalla conferenza stampa di presentazione a sdrammatizzare la situazione, a sorridere, a ironizzare per scacciare via dal gruppo e dall'ambiente le paure e le incertezze.
Sorridere sempre è una buona regola per la vita così come quella di puntare innanzitutto sugli uomini. E Ranieri sta facendo anche questo, coccolandosi fino all'eccesso campioni fuori condizione come Dybala e Hummels, e rilanciando a sorpresa Paredes, che sembrava avere già la testa al Boca e invece ha dimostrato di poter essere ancora utile alla causa. Se l'allenatore riuscirà a recuperare anche Pellegrini e Cristante la Roma potrà tornare a poggiarsi sulle delle certezze fin qui praticamente inesistenti, attorno ai quali far crescere i vari Dovbyk, Koné, Ndicka, il ritrovato Saelemaekers e Pisilli.
Una menzione a parte la merita Svilar. Al netto di qualche piccolo errore qui e lì, il portiere è l'unico calciatore della rosa ad avere avuto un rendimento di livello sin dall'inizio della stagione. Senza i suoi miracoli a Londra staremmo commentando un altro ko. Invece è arrivato un pareggio che consente alla Roma di preparare la sfida all'Atalanta senza sentirsi battuta in partenza come troppe volte le è capitato quest'anno.
Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui