Getty Images
Roma, Svilar rifiuta la Serbia e aspetta il Belgio: ecco perché può effettuare il 'cambio' di nazionale
- 5
CONVOCAZIONE RIFIUTATA - Il portiere giallorosso è stato inserito da Dragan Stojkovic nell'elenco dei convocati della Serbia che il 21 e il 25 marzo affronteranno in amichevole Russia e Cipro. Come riportano alcuni media serbi, tuttavia, il portiere ha rifiutato la convocazione, per tenersi aperta la porta per la nazionale del Belgio.
QUANTO GUADAGNA SVILAR NELLA ROMA
UNA PRESENZA CON LA SERBIA - Svilar è nato ad Anversa ed è dunque eleggibile per la nazionale dei Belgian Red Devils. Nel suo percorso a livello giovanile, il portiere giallorosso ha infatti svolto tutto il percorso con il Belgio a partire dall'Under 15, fino all'Under 21. Il 1° settembre 2021 Svilar ha però inanellato una presenza con la maglia della Serbia, subentrando nell'amichevole vinta per 4-0 contro il Qatar.
PERCHE' PUO' GIOCARE COL BELGIO - Nonostante una presenza in amichevole con la Serbia, Svilar può giocare con il Belgio. I regolamenti FIFA permettono infatti di cambiare nazionale (se ovviamente si hanno i requisiti per farlo), solo se si è preso parte a meno di tre gare con la precedente nazionale e a nessuna gara ufficiale. Tutti parametri che rispecchiano la situazione di Svilar che - come detto - con la Serbia ha una sola presenza in amichevole, senza nessuna apparizione in impegni ufficiali. Se le sue prestazioni si manterranno su questi livelli, Svilar può ambire a un posto nei convocati del Belgio, al fianco del compagno di squadra Romelu Lukaku.