Getty Images
Roma-Real Sociedad, le pagelle di CM: Kumbulla coi lupi, Matic imponente, El Shaarawy frizzante
Rui Patricio 6: Da un palo all’altro, stavolta Kubo colpisce quello alla sua sinistra nell’unico pericolo
Mancini 7: Un’altra tacca sul fucile. Resta concentrato fino alla fine concedendo appena qualche sbadiglio.
Smalling 6,5: Segue Sorloth senza perdere di vista le giocate di Kubo. Al 28’ piccolo sussulto per una svirgolata in area piccola.
Llorente 6: Usa l’esperienza, senza strafare. Poi però si fa male all’adduttore. (46’ Kumbulla 7: Non commette errori. Ma per il riscatto totale serve proprio quel gol. Pesantissimo)
Karsdorp 6,5: Cavalca l’onda dell’ottimo finale con la Juve. Surf sotto le gambe e ciuffo al vento pronto a sfidare Illaremendi.
Matic 7 E’ il catalizzatore delle palle perse e il cacciatore di quelle giuste. Impone il suo stile agli avversari baschi che lo guardano manco fossero al Louvre
Cristante 6,5: La convivenza con Matic è al suo compimento. Bryan è quello che si occupa più di corsa e inserimenti. Ma non disdegna tagli campo e regia.
El Shaarawy 7: Si riprende la fascia per un aperitivo frizzante. Ci mette meno di un quarto d’ora per shakerare e tornare Faraone d’Europa. (60’ Spinazzola 6,5: Fa in tempo a far ammonire Gorosabel e a esaltare un altro po’ l’Olimpico)
Pellegrini 6: Si fa vedere più in retromarcia che in quarta verso la porta avversaria. (60’ Wijnaldum 6: deve soffocare quei palloni che cominciano a diventare insidiosi)
Dybala 7: Lo accerchiano, lo spingono, lo cercano. Lui si libera delle attenzione appena può e dà lo start per l’azione del vantaggio. Nella ripresa tocca pochi palloni, uno lo mette sulla testa di Kumbulla.(88’ Bove sv)
Abraham 6,5: Singhiozzi iniziali, poi da buon neo papà imbocca una palla perfetta per El Shaarawy con una giocata sopraffina. (60’ Belotti 6,5: entra a cresta alta e becca un palo)
Mourinho 7,5: Gara difficile, perché la Real Sociedad punta a non subire. La interpreta alla perfezione facendo male all’inizio e alla fine
REAL SOCIEDAD
Remiro 5,5
Gorosabel 5 (83’ Sola sv)
Zubeldia 5,5
Le Normand 6
Salguero 6
Zubimendi 5,5
Illarramendi 5,5
Merino 5,5
Silva 5,5 (83’ Turrientes sv)
Sorloth 5 (67’ Oyarzabal 6)
Kubo 6,5 (75’ Mendez 6)
Alguacil 6