Roma:| 'Privilege Card', quota 15mila
Quindicimila. A tre giorni dalla chiusura della prima fase per richiedere la tessera del tifoso, prima fase che non prevede nessuna spesa per questo nuovo strumento per poter andare allo stadio, sono appunto circa 15mila i tifosi romanisti che ne hanno fatto richiesta. Poco più di 13mila lo hanno fatto attraverso i Romastore e non tutti sono vecchi abbonati. Questo vuole dire che ricordando gli oltre 25mila abbonati della passata stagione, a oggi soltanto un tifoso su due (circa) ha scelto di passare attraverso questo nuovo strumento, discusso e discutibile, senza il quale non si potrà fare l'abbonamento per la passata stagione.
Non può certo costituire una sorpresa, visto che questa tessera del tifoso voluta dal Ministero dell'Interno attraverso una circolare, metabolizzata dalla Lega e quindi dalle nostre società, nelle settimane passate ha fatto molto discutere, a cominciare dalla ferma presa di posizione di quasi tutti i gruppi della Curva Sud che hanno respinto al mittente l'obbligatorietà della tessera del tifoso, chiedendo anche maggiore chiarezza da parte della società, chiarezza che chissà per quale motivo non è stata data. Certo è che questa novità avrà un peso non indifferente nella prossima campagna acquisti, perché sarà parecchi che i tifosi, soprattutto in Sud, non rinnoveranno il loro abbonamento che magari fanno da anni o addirittura decenni, lasciando spazio a eventuali nuovi abbonati in un settore come quello della Sud che da sempre è andato esaurito in abbonamento con i rinnovi.
La campagna abbonamenti vedrà la luce all’inizio della prossima settimana, è possibile che il giorno della presentazione sia il 6 o 7 luglio, tenderemmo a escludere il 5 visto che quel giorno ci sarà l'incontro decisivo, nello studio del professor Cesare Ruperto, tra il gruppo Italpetroli e Unicredit per vedere se si sarà raggiunto un accordo e, quindi, conciliare, a proposito dell’annoso debito che il gruppo della famiglia Sensi ha nei confronti dell'Istituto bancario diretto da Alessandro Profumo. A grandi linee gli abbonamenti per la prossima stagione bisseranno i prezzi dell'ultima (pare che ci sia anche la possibilità di qualche piccola diminuzione per i settori più popolari, ma questa è una decisione ancora da prendere), comprese le offerte per donne, over 65 e under 14 che lo scorso anno ebbero un ottimo riscontro.
(Corriere dello Sport - Edizione Roma)