Roma, non solo Zaniolo: Cangiano show in Primavera, nel segno di Insigne
ATTACCO DA URLO - Tanto del merito va al reparto offensivo in grado di produrre cifre record (50 gol segnati in 17 partite e miglior attacco) sia con bomber Jan Celar (classe '99, vice-capocannoniere a quota 20 gol di cui l'ultima proprio contro il Milan nel 4-0 finale) che proprio con Cangiano, secondo tenore a quota 8 gol e 5 assist. Classe 2001, da sottoquota ha scalto subito le gerarchie e non ha saltato un incontro in stagione trovando continuità sia da titolare che subentrando dalla panchina con prestazioni super. Il Milan è la sua preda preferita perchè anche nella gara di andata (finita 7-1) firmò la sua prima personale tripletta in Primavera
UNO SCUGNIZZO A ROMA - Nato a Napoli il 16 novembre 2011 Gianmarco è "figlio d'arte" dato che il padre Salvatore Sasà Cangiano vanta una carriera ventennale fra Serie D e Serie C, con anche un campionato vinto con la Turris. Sasà è stato il primo allenatore di Gianmarco al Palestrina (squadra dei sobborghi romani), ma all'età di 9 anni Bruno Conti e Stefano Palmieri lo notarono in un torneo giovanile portandolo a Trigoria per tesserarlo. Da allora ha fatto tutta la trafila delle giovanili giallorosse, confermando doti fuori dal comune in capacità di dribbling e rapidità d'esecuzione, e arrivando a vincere lo Scudetto Allievi Nazionali contro i parietà dell'Atalanta.
NEL SEGNO DI INSIGNE - Attaccante esterno destro di piede, ma schierato a sinistra, adora puntare l'uomo, rientrare verso il centro del campo e tentare o la conclusione a giro o servire l'assist al compagno sul palo lontano. E se la descrizione tecnica non vi dice ancora niente, e il fatto che sia napoletano e tifoso doc degli azzurri non stuzzica la vostra fantasia, possiamo aggiungere anche che, fisicamente, non supera il metro e 70 tanto da essersi guadagnato il soprannome di Magic Box. No, stavolta Gianfranco Zola non c'entra perché Cangiano sta provando a ripercorrere i passi del suo idolo, Lorenzo Insigne, a cui assomiglia in tutto e per tutto.
CONVOCATO IN PRIMA SQUADRA - La Roma crede in lui e le perle disegnate contro il Milan hanno portato Eusebio Di Francesco a convocarlo per l'ennesima volta in stagione in prima squadra proprio contro i rossoneri di Gennaro Gattuso. In un momento in cui in casa Roma non c'è tranquillità, ma grande voglia di lanciare i giovani, Cangiano che è curato dall'agenzia Footbal Factory, può rappresentare un elemento di freschezza e novità. Inseguendo Insigne, e uno scudetto che in casa Roma manca già da 3 anni.