AFP/Getty Images
Roma, Manolas in bilico: da Mancini a Todibo, ecco i possibili eredi
ITALIANI - L’erede da tempo designato ha un nome e cognome: Gianluca Mancini. Il centrale dell’Atalanta è stato prenotato già a gennaio e dovrebbe arrivare con una formula molto simile a quella che ha permesso l’acquisto di Cristante la scorsa estate. Mancini viene da una stagione straordinaria e rientra già nel giro della Nazionale. Il suo cartellino costa non meno di 25 milioni. Ce ne vuole qualcuno in meno per Armando Izzo, altro nome gradito a Trigoria. Il difensore del Torino a 27 anni è pronto per una big e l’eventuale arrivo di Petrachi nel ruolo di ds potrebbe aiutare un’operazione che resta difficile, ma non impossibile.
GIOVANI PROMESSE - Per mesi è stato fatto seguire il brasiliano Matheus Guedes (19enne del Santos, con il contratto in scadenza). Il difensore che in patria paragonano a Thiago Silva era però più un pallino di Monchi che di Massara. E infatti alla fine potrebbe finire proprio al Siviglia. Sta prendendo quota invece la candidatura di Jean-Clair Todibo, il giovane francese (19 anni) arrivato al Barcellona a gennaio dal Tolosa, ma che finora con i catalani non è ancora mai sceso in campo. Ha un costo accessibile (circa dieci milioni), è forte di testa (qualità che sfrutta anche nelle proiezioni offensive) e all’occorrenza può giocare anche da mediano. Piace pure alla Juve. Un altro nome sul taccuino è quello di Gabriel Magalhaes, 21 anni, brasiliano del Lille, uno che costa anche molto di meno (circa 2 milioni) e che potrebbe arrivare soprattutto in caso di approdo di Campos come ds romanista.
GLI ALTRI - Da non trascurare le piste che portano a giocatore più esperti come Guillermo Maripan dell’Alaves. Il cileno è corteggiato pure dal West Ham ed è seguito dagli osservatori romanisti. In Turchia hanno rilanciato l’interesse dei giallorossi pure per il brasiliano Marcao del Galatasaray, 22 anni e una discreta forza fisica. Un altro nome che piace parecchio è quello di Joachim Andersen, centrale danese della Sampdoria reduce da una grande stagione e valutato ormai più di 20 milioni. Sempre di moda, infine, la candidatura di Nacho in uscita dal Real Madrid.