Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Roma-Lukaku: i costi dell'operazione e le differenze con l'Inter

    Roma-Lukaku: i costi dell'operazione e le differenze con l'Inter

    • Redazione CM
    La pista Roma nel futuro di Lukaku prende sempre più concretezza. L'ex Inter, ora al Chelsea, è stato protagonista del mercato in tutte e tre le sessioni estive più recenti. Prima il passaggio dai nerazzurri ai londinesi, poi il ritorno a Milano e quindi questa lunga telenovela che potrebbe essere giunta ora al capitolo finale. Ma analizziamo il possibile passaggio di Big Rom ai giallorossi dal punto di vista dei conti.

    CHELSEA/INTER - Lukaku era stato pagato dal Chelsea 115 milioni di euro nell’estate 2021 e continua ad avere un peso importante sui conti del club. Il suo valore a bilancio si aggira intorno ai 69 milioni di euro dopo due anni di ammortamenti sui cinque anni di contratto. Lo stipendio del belga è pari a circa 19 milioni di euro lordi che, qualora rimanesse al Chelsea nel 2023/24, avrebbe un impatto superiore ai 40 milioni di euro. Ecco perché i Blues non possono permettersi minusvalenze e stanno aprendo all'ipotesi prestito per rimandare il problema alla prossima stagione.

    ROMA - Anche nella passata estate Big Rom si è accasato all'Inter a titolo temporaneo. I nerazzurri hanno pagato 7,860 milioni di euro per il prestito oneroso. A questa cifra si somma lo stipendio di Lukaku (8,5 milioni di euro netti, 11,1 milioni di euro al lordo) che essendo tornato entro il 30 giugno del 2022 ha consentito al club nerazzurro di sfruttare le agevolazioni fiscali previste dal Decreto Crescita. Un bonus che gli sarebbe concesso anche in questa eventuale avventura alla Roma e favorisce la buona riuscita della trattativa. All'Inter il prestito annuale di Lukaku era costato in totale 19 milioni di euro, una spesa difficile da sostenere per la squadra di Mou. I giallorossi potrebbero chiedere una mano ai londinesi per il pagamento dell'ingaggio e strappare un prestito secco. Si tratta: la dirigenza romanista è a Londra per chiudere il colpo dell'estate.

    Altre Notizie