Getty Images
Roma, le pagelle di CM: Mayoral fa rimpiagere Dzeko, Mkhitaryan no
Lopez 6: passa il primo tempo facendo un briscolino con i raccattapalle. Ci pensa Pjaca a svegliarlo al rientro dal riposo. Poi resta vigile sui restanti tentativi dei liguri
Mancini 6: con un recupero in spaccata su Pjaca, quando il punteggio è ancora quello iniziale, evita guai seri ai suoi compagni. Poi si rimpalla Scamacca con Smalling.
Smalling 5,5: la giocata di Scamacca in occasione del gol lo manda fuori giri spalancando a Pjaca la prateria verso Lopez. Errore insolito per lui e per questo ancor più grave. In generale non appare il baluardo che abbiamo imparato a conoscere.
Ibanez 6: Pjaca lo brucia una volta sola, quella del gol. Ma l'errore non è il suo. Per il resto presidia la zona di competenza senza correre altri rischi.
Karsdorp 6: spinge poco al cospetto di quella che in estate poteva essere la sua squadra.
Veretout 6: detta i tempi del gioco giallorosso non risparmiando incursioni frequenti nell’area del Grifone. Nel finale paga la stanchezza perdendo qualche pallone di troppo.
Lor. Pellegrini 7: dove lo metti sta e fa ciò che gli si chiede con il massimo del profitto, sia che si tratti di impostare che di tamponare. Anima e core di questa squadra. (dal 42’ st Villar SV)
Spinazzola SV: inizia col piede pigiato sull’acceleratore ma deve alzare bandiera bianca dopo solo un quarto d’ora.
(dal 14’ pt B. Peres 7: si adatta alla ragion di stato schierandosi sulla mancina che non è la sua fascia preferita. Ma non se ne accorge nessuno. Splendido l’assist no-look per il raddoppio di Mkhitaryan).
Pedro 6,5: cerca gloria creando brecce nella terra di mezzo gestita da Masiello e Criscito ma raramente la trova. Malgrado una gara sottotono lascia comunque il segno pennellando l’assist per la tripletta di Mkhitaryan che chiude i giochi.
Mkhitaryan 8: l’uomo in più di Fonseca. Si traveste da Mandrake e con tre magie fa sparire il Grifone. Una tripletta e una traversa non sono da tutti i giorni per uno che di ruolo farebbe il fantasista.
Mayoral 5: svolge l’ingrato compito di sostituire Dzeko e lo fa nel peggiore dei modi divorandosi un gol prima del riposo e restando nell’ombra per il resto del tempo.
(dal 15’ st Cristante 5,5: col suo ingresso Fonseca ridisegna la Roma, ristabilendo la parità uin mezzo al campo. Clamoroso l’errore con cui sciupa il 3-1 a tu per tu con Perin).
All. P. Fonseca 6,5: come da copione arriva al Ferraris con il chiaro intento di fare la gara e per un tempo soffoca il Grifone, trovando anche il vantaggio a tempo quasi scaduto. Poi però i suoi soffrono il ritorno del Genoa che trova il pareggio e regge la contesa. Ci pensa Mkhitaryan a togliere le castagne dal fuoco e a far dimenticare l’assenza di capitan Dzeko. Arrivano comunque tre punti pesanti in una giornata in cui molte dirette concorrenti mordono il freno.