AFP/Getty Images
Roma-Lazio, numeri e curiosità del derby della Capitale
In gare ufficiali sono fino ad oggi 170 i Derby del Cupolone disputati. La Roma comanda con 64 vittorie (di cui 54 in campionato), 61 (58 in campionato) sono stati i pareggi, mentre le vittorie della Lazio sono a quota 45 (di cui 38 in Serie A). Nella passata stagione fu la Roma ad imporsi nella prima stracittadina del 18 novembre 2017 per 2-1 con reti di Perotti e Nainggolan cui rispose Immobile mentre la sfida di ritorno giocata il 15 aprile 2018 terminò per 0-0. Per trovare l'ultimo successo laziale, invece, bisogna tornare al 30 aprile 2017 quando, sempre in casa della Roma, i biancocelesti si imposero per 1-3. Come detto, la Lazio arriva a questa sfida dopo aver vinto le ultime 4 partite di campionato cui si aggiunge anche il successo di Europa League contro l'Apollon: 5 risultati positivi che hanno portato fiducia alla squadra di Simone Inzaghi. Nell'ultimo turno l'1-2 in casa dell'Udinese è stato firmato da Francesco Acerbi e Joaquin Correa. La Roma ha invece battuto in casa il Frosinone per 4-0 con reti nell'ordine di Cengiz Under, Javier Pastore, Stephan El Shaarawy e Aleksandar Kolarov.
Dando un'occhiata ai numeri degli ultimi precedenti, con la Roma in casa gli ultimi tre derby si sono conclusi con tre o più gol segnati, ma nelle ultime stagioni gli Over 2.5 sono stati molti: se ne contano 6 nelle ultime 10 sfide tra campionato e Coppa Italia. Inoltre, la Roma ha segnato almeno 2 gol in 5 delle ultime 6 partite quando giocava come squadra di casa. L'Over 2.5 è ricorrente anche negli ultimi impegni ufficiali dei giallorossi: 5 nelle ultime 6 gare tra campionato e Champions League. Su 7 gare ufficiali giocate fino a questo momento in stagione, la Lazio ha segnato almeno 1 rete in 6 di queste, nelle ultime 5 è sempre stata la prima squadra a segnare e nelle ultime 3 ha mantenuto la porta inviolata.
Per quanto riguarda gli allenatori, Inzaghi è al suo settimo derby e finora ha ottenuto 2 vittorie e 1 pareggio a fronte di 3 sconfitte. Di Francesco è invece ancora imbattuto nella stracittadina avendo all'attivo 1 vittoria e 1 pareggio nella passata stagione. Tra i marcatori delle due squadre spicca Ciro Immobile, già a segno tre volte in campionato e una volta in Europa League.