Calciomercato.com

  • Getty Images
    Roma, la Champions per sognare: da Frattesi e Lukaku a David, come può cambiare il mercato

    Roma, la Champions per sognare: da Frattesi e Lukaku a David, come può cambiare il mercato

    • Francesco Balzani
    Aspettare, non resta altro alla Roma di De Rossi. I risultati in campionato dell'Atalanta, in particolare la sfida di domenica col Torino, possono determinare la qualificazione dei giallorossi in Champions. Oltre a festeggiare il traguardo sportivo cambierebbe anche l'impatto sul mercato. Che resterebbe green e quindi improntato sull'eliminazione di prestiti onerosi, stipendi d'oro e investimento su giocatori attempati. E si dirotterebbe, con la regia di Ghisolfi e De Rossi, su giovani affamati e con un valore di cartellino a salire. Ma con i 50-60 milioni della Champions, come detto, qualcosa cambierebbe in alcuni ruoli chiave. La Roma, infatti, avrebbe maggiore appeal e anche maggiori disponibilità. Questo porterebbe alla conferma quasi scontata di Dybala, ma non solo. Nella lista dei "mille nomi" di De Rossi tra i primi posti compaiono Davide Frattesi e Jonathan David. Ad oggi ritenuti solo sogni, domani (anzi domenica o il 2 giugno) chissà. 

    FRATTESI - L'Inter qualche cessione dovrà farla, soprattutto alla luce della nuova situazione societaria. E se la piazza ritiene intoccabili Barella o Lautaro, c'è margine di manovra per trattare Frattesi. Un nome di certo non nuovo che De Rossi ha fatto anche in una delle recenti conferenze stampa. Il centrocampista di Fidene arrivato un anno fa e con spazio ridotto anche se decisivo in questa stagione, ha una stima immensa per De Rossi tanto da chiedergli di indossare il suo numero 16 un paio di estati fa quando il ritorno nella capitale sembrava sicuro. E anche DDR lo vede come innesto perfetto. La Roma partirebbe con un vantaggio economico. Nel 2017, infatti, il club ha ceduto il centrocampista al Sassuolo per 5 milioni garantendosi il 30 per cento sull’eventuale futura rivendita. La scorsa estate  il Sassuolo lo ha ceduto in prestito con obbligo di riscatto all’Inter per trenta. La cessione diventa definitiva solo nella gestione successiva. Quindi la Roma ha diritto ad incassare una decina di milioni il prossimo mese. In una trattativa con l’Inter si partirebbe già da +10. milioni che oggi non sono vitali per il bilancio come un anno fa visti i ricavi in aumento e il vincolo Uefa praticamente decaduto. Ne servirebbero altri 20, almeno. Che arriverebbero dalla Champions.

    L'ATTACCO - Con la Champions cambia anche il destino del numero 9. Difficilmente a quel punto si proverebbe un giovane come titolare. Andrebbe analizzata di nuovo la questione Lukaku, ma solo in caso di sconto del Chelsea. Altrimenti il sogno proibito è David. L'attaccante canadese, come noto, andrà via visto che difficilmente rinnoverà il contratto in scadenza nel 2025 col Lille. Ci vogliono circa 50 milioni, cifra congrua col valore del calciatore considerata l’età (24 anni) e il bottino di 52 gol nelle ultime due stagioni in Francia. La concorrenza di Milan e Napoli c’è, le difficoltà pure. Altro attaccante che piace è Omorodion dell'Atletico Madrid. 

    Altre Notizie