Roma:| Il giorno di Montella
Oggi può essere il giorno di Vincenzo Montella. Non dell'annuncio, ma dell'inizio della trattativa per riportare l'Aeroplanino a Trigoria. Dopo i discorsi sotto traccia e i messaggi in pubblico dei giorni scorsi, in giornata ci sarà l'atteso contatto ufficiale tra il Catania e la Roma per trovare un'intesa. Tocca al club giallorosso la prima mossa, chiedendo al presidente Pulvirenti, fin qui abbastanza rigido sulle proprie posizioni per non irritare la piazza, di liberare con un anno d'anticipo il tecnico. Sarà Walter Sabatini ad occuparsi della questione.
Baldini, del resto, partirà oggi per Boston, dove domani mattina sarà svelato, alla presenza di James Pallotta, il programma relativo alle amichevoli estive nel States (il 22 luglio a Chicago contro una squadra polacca, con il Liverpool il 25 a Boston e il 28 a New York con un'avversaria ecuadoriana). Il dg ha dato la benedizione al ritorno di Montella in giallorosso (contratto di due anni e opzione per il terzo), accettando proprio il suggerimento del ds che, dopo la tormentata esperienza di Luis Enrique, ha insistito per ingaggiare un allenatore italiano. Questo per dire che, in caso di rottura con il Catania, la Roma avrà una guida comunque di casa nostra.
Montella si fermerà in Sicilia fino a sabato: domani sarà impegnato con la sua squadra in un triangolare ad Agrigento. Anche ieri Vincenzo ha avuto un colloquio con Pulvirenti. Tecnico e presidente si sono sempre parlati negli ultimi tre giorni. E' successo sia sabato che domenica prima della gara di fine stagione con l'Udinese. In caso di chiamata di un grande club, avrebbe avuto la possibilità di interrompere il rapporto. E' vero che quella promessa era stata fatta a Montella dall'ad uscente Lo Monaco, appena passato al Genoa, ma Pulvirenti, davanti all'insistenza dell'allenatore che ammesso pubblicamente il suo debole per la Roma, si sta rendendo conto che non sarebbe giusto rinnegarla.
(Il Messaggero)