Roma, i voti di CM:| Menez d'oro, Simplicio c'è
ROMA-FIORENTINA 3-2
Julio Sergio 6,5 - Molto coraggioso nelle uscite, bravo e fortunato sulle conclusioni nel primo tempo di Marchionni e Santana. Incolpevole sui gol.
Cicinho 6,5 - In crescita, pennella nel primo tempo un paio di cross per Borriello, ma il centravanti ex Milan non riesce a tramutarli in gol. Sulla sua fascia annulla Vargas, nella ripresa è più presente nella fase offensiva.
(Rosi sv)
Mexes 7 - Da applausi il suo recupero su Mutu nel secondo tempo. Ordinato, non sbaglia nulla. E' suo il lancio in profondità in occasione del terzo gol di Perrotta.
Riise 6,5 - Nel primo tempo offre sempre una soluzione sulla fascia sinistra. Cala nella ripresa, ma ha il merito di rendere innocui De Silvestri e Marchionni.
De Rossi 7 - Si fa valere in fase di interdizione, aiuta la difesa e fornisce diversi assist a Borriello, di cui uno magistrale nel primo tempo con l'esterno sinistro.
Simplicio 6,5 - Partita dinamica. Il suo sorriso ha già conquistato i tifosi della Roma. Sa essere cinico in occasione del gol del vantaggio. Ripresa di contenimento.
Menez 7,5 - Partita da applausi. Corre tenendo incollato il pallone ai piedi, fa ammonire nel primo tempo Santana e Donadel. Nonostante si faccia male ad una spalla, nel secondo tempo è decisivo nell'assist del 2-0 a Borriello. Pasqual lo sta ancora cercando. (Perrotta 6,5 - Si posiziona dietro le punte, sempre pericoloso negli inserimenti. Ha il merito di non lasciarsi intimorire dall'uscita di Boruc ed insaccare, dopo lo svarione del portiere avversario, il gol da tre punti).
Totti 6,5 - Nel primo tempo fatica a trovare la corretta posizione in campo, ma ha modo di pennellare un cross perfetto per Simplicio che al volo impegna Boruc. Nella ripresa ha più spazio, difende molti palloni e lancia le ripartenze dei suoi compagni. E' suo il cambio di gioco di 60 metri per Menez in occasione del 2-0.Borriello 7 - Sbaglia tanti gol, ma si fa trovare pronto al 5' della ripresa allungando il sinistro per la rete del 2-0. Vince alla grande il duello con Natali, aiuta tantissimo la squadra in fase di ripiego. Instancabile e sempre più indispensabile per questa Roma di Ranieri.
Ranieri 7 - Ha avuto il merito nelle ultime settimane di ascoltare i suoi ragazzi e schierarli in campo nel modo migliore. Il 4-3-1-2 sembra proprio il modulo più adatto a questa Roma. Azzecca il momento dei cambi e si dimostra un'ottimo psicologo quando, con la vittoria in cassaforte, fa entrare Rosi negli ultimi minuti, rispolverandolo dopo la partita shock di Brescia.