Roma, furia Ghisolfi per il mancato rigore su Baldanzi: "E' inaccettabile, vogliamo rispetto"
- 71
Finisce 1-1 la sfida valida per la settima giornata di Serie A, Artem Dovbyk illude i giallorossi di Ivan Juric prima del definitivo pareggio di Dany Mota Carvalho per i brianzoli di Alessandro Nesta.
MANCATO RIGORE SU BALDANZI - Non è solo il risultato però ad andare indigesto ai capitolini, ci sono anche le decisioni dell'arbitro Federico La Penna. In particolare, l'episodio che accade nel finale e che poteva dare alla Roma l'occasione di vincere la gara.
Minuto 88', Tommaso Baldanzi cade nell'area del Monza dopo un contatto con Georgios Kyriakopoulos, uno step on foot evidenziato dalle immagini televisive (foto DAZN) che tuttavia, secondo l'arbitro La Penna, non è sufficiente per assegnare il rigore agli ospiti. Il VAR, poi, non interviene confermando di fatto la decisione del direttore di gara. Ne scaturisce un breve parapiglia, immediatamente sedato da La Penna.
FURIA GHISOLFI - La decisione di non fischiare il rigore su Baldanzi ha mandato su tutte le furie la Roma e in particolare il suo direttore sportivo Florent Ghisolfi, che a fine partita è intervenuto a Sky Sport per commentare duramente l'accaduto: "Non parlo bene l'italiano e non sono solito venire a parlare dell'arbitraggio, ma è inaccettabile, tutti hanno visto, è rigore. Perché il Var non è intervenuto? Io chiedo il rispetto per il mio allenatore, per i miei giocatori, per i tifosi della Roma. C'è molta frustrazione nello spogliatoio. Non abbiamo avuto ancora spiegazioni, appena avremo la possibilità chiederemo il perché di questa decisione per noi incomprensibile".
BALDANZI FURIBONDO - A Dazn, poi, Ghisolfi ha rincarato la dose: "Non sono solito venire a lamentarmi dell’arbitraggio, ma quello che è successo oggi è inaccettabile. Abbiamo visto tutti l’episodio su Baldanzi facciamo fatica a comprendere come l’arbitro non l’abbia visto, ma ancora di più a capire come mai non sia intervenuto il VAR. Esigiamo rispetto per noi, i giocatori e i tifosi. Cosa ci siamo detti con Baldanzi? Baldanzi è molto arrabbiato e furibondo. Lui è convinto del fallo subito. Non abbiamo ancora parlato con gli arbitri, ma esigiamo rispetto".
LE PAROLE DI JURIC - Il tecnico della Roma Ivan Juric, a DAZN, non si è soffermato particolarmente sull'episodio, non nascondendo comunque fastidio: "Sono molto soddisfatto della prestazione, deluso del risultato e del rigore non dato anche per la gente che è venuta e ci sostiene".
BALDANZI - Più deciso il commento a Sky Sport di Tommaso Baldanzi, protagonista della situazione: "L'episodio è chiaro: prima salta, poi mi pesta. Per me è rigore tutta la vita, ma non è il mio lavoro. Dovevamo vincere anche senza questo episodio".
OPEN VAR - Nel corso della trasmissione Open VAR su DAZN, l'ex arbitro e oggi Commissario Designatore CAN, Andrea Gervasoni, ha spiegato la scelta dell'arbitro e del VAR di non intervenire: "Entrambi i calciatori guardano in aria, perciò riteniamo che lo scontro sia uno scontro fortuito di gioco. Lo voglio paragonare a quello di Di Lorenzo in Napoli-Monza. Perché siano interventi VAR, questi tocchi devono essere ‘step on foot' chiari. Deve esserci imprudenza per avere l'intervento del VAR, affondo e piede schiacciato pienamente"
Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui