Roma-Feyenoord, ultras olandesi arrivati in Italia: alleanza con la curva del Napoli FOTO
"Occhio alle vostre fontane" è la provocazione olandese. Facendo riferimento alla Barcaccia di Piazza di Spagna, vandalizzata nel febbraio del 2015. I posti sui treni da Rotterdam a Roma sono quasi tutti prenotati. Si sospetta che qualche centinaia di tifosi del Feyenoord venga comunque in Italia per assistere alla partita in qualche bar o allo Stadio Olimpico, aggirando il divieto di acquisto dei biglietti grazie all'aiuto degli ultras del Napoli.
L'alleanza tra le tifoserie organizzate di Feyenoord e Napoli (in aperta collisione con i romanisti) preoccupa gli investigatori, che hanno già fatto scattare l'allarme sicurezza. Anche per evitare brutte figure sotto gli occhi degli ispettori della Uefa e del BIE (Bureau International des Expositions), chiamati a valutare la candidatura di Roma per Expo 2030. La Questura ha chiesto agli albergatori di riferire sull'arrivo di olandesi negli hotel.
Il piano coinvolgerà almeno mille agenti delle forze dell'ordine, la maggior parte in borghese e mobilitati specialmente in chiave preventiva, con controlli alle stazioni e ai caselli autostradali. Tuttavia alcuni ultras del Feyenoord sono già arrivati a Napoli (FOTO), invitati dai tifosi partenopei in curva allo Stadio Maradona per la gara di martedì sera contro il Milan in Champions League.