
Roma, Dybala fra United e rinnovo: ci sono due date chiave
- 42
LA SITUAZIONE CONTRATTUALE
La base da cui bisogna partire per capire il bivio davanti a cui si trovano la società giallorossa e Paulo Dybala resta l'attuale contratto firmato la scorsa estate del 2022. Il classe 1993 arrivò a Roma a parametro zero dopo aver detto addio alla Juventus e dopo un lungo corteggiamento mai concretizzato da parte dell'Inter. Per sposare la Roma firmò un contratto triennale con scadenza 30 giugno 2025 a cifre che, bonus compresi, arrivano a toccare i 6 milioni. All'epoca della firma ci fu una promessa, finora mai mantenuta, di rivedere in aumento l'accordo economico ed è qui che si gioca la battaglia più importante a solo 1 anno rimasto dalla scadenza.
LA RICHIESTA ECONOMICA
Dybala a Roma sta bene e da oltre un anno sta provando a trovare l'accordo con la società giallorossa per prolungare l'attuale contratto ovviamente a cifre più alte. La richiesta è di non meno di 7,5 milioni di euro di parte fissa, la stessa cifra che il club in questa stagione garantiva, bonus esclusi, a Romelu Lukaku. Il problema di fondo è che Lukaku a quella cifra era sostenibile per i conti societari, seppur di poco, in virtù dei vantaggi fiscali del decreto crescita a cui lui non può accedere. Di conseguenza se Lukaku al lordo incideva 10 milioni di euro circa, la Joya arriverebbe a toccare i 15 milioni di euro lordi.
LA PRIMA DATA CHIAVE
Dybala si sente una stella in questa squadra e vuole essere ricompensato come il volto della Roma a livello salariale. Per questo, oggi, lui e la Roma sono ad un bivio che vedrà due date chiave all'orizzonte. La prima è l'8 luglio data dell'inizio del ritiro estivo del club. Il numero 21 giallorosso ha anticipato le sue vacanze, sta organizzando in Argentina il matrimonio con la compagna Oriana e potrebbe tornare addirittura qualche giorno in anticipo nella Capitale per incontrare personalmente Florent Ghisolfi, il nuovo direttore sportivo giallorosso. Ascolterà l'offerta finale e, solo allora, valuterà le alternative.

LA SECONDA DATA - LA CLAUSOLA
La seconda data chiave è in realtà un intervallo temporale che partirà dal 1 luglio 2024 e finirà il prossimo 31 luglio 2024. Un mese di tempo che corrisponde alla durata in cui la clausola rescissoria presente nel suo contratto e valida esclusivamente per l'estero. La cifra è decisamente abbordabile dato che è di "soli" 12 milioni di euro.
C'È IL MANCHESTER UNITED
E quella clausola fa gola oggi al Manchester United che si sta preparando a rivoluzionare il proprio attacco e che a Dybala pensò già 5 anni fa. Era il 2019 e allora in un'estate complicatissima per la Joya, la Juventus provò ad inserirlo nella trattativa con i Red Devils per portare a Torino Romelu Lukaku. Fu proprio l'attaccante argentino a far saltare ogni accordo volendo restare in bianconero e alla fine il centravanti belga approdò da Antonio Conte all'Inter salvando i nerazzurri da minacce di dimissioni dell'allenatore già presentate alla proprietà. Questa però è un'altra storia, e oggi Dybala è tornato nei radar della Premier. Rinnovo o addio? Dentro o fuori? A 30 anni e con solo un anno di contratto rimasto questa sarà l'estate della grande scelta.