Calciomercato.com

  • Getty Images
    Roma con troppi infortuni? Da quando c'è Mourinho sono calati del 45%, è la sesta squadra più sana della Serie A

    Roma con troppi infortuni? Da quando c'è Mourinho sono calati del 45%, è la sesta squadra più sana della Serie A

    • Redazione CM
    In casa Roma non c'è un problema infortuni. Come riporta il Corriere dello Sport da quando c’è Mourinho, rispetto ai tre anni precedenti(due con Fonseca e una con Di Francesco e Ranieri) la Roma ha ridotto del 45% gli infortuni.  Le accuse alla preparazione dello staff dello Special One, oltre che al lavoro di Tiago Pinto sul mercato non reggono. Quest’anno, con 12 ko (esclusi quindi, quelli di Solbakken e Ibanez, ceduti), la Roma è la sesta squadra più sana della Serie A. Meglio dei giallorossi solo Sassuolo (6), Monza (8), Milan (9) e Empoli (10). A pari merito con la Roma ci sono Lecce e Bologna.

    LA CLASSIFICA - Non è un caso che tra le prime 10 squadre meno infortunate del campionato ce ne siano solo 3 che fanno le coppe: il Milan, la Roma e l’Atalanta (13). Nella classifica dei club con più infortunati finora ci sono in testa il Napoli e la Juventus con 23 ko. Secondo uno studio di Noisefeed, il più importante database di infortuni nel calcio in Europa, le squadre con più problemi fisici seri, cioè superiori ai 60 giorni, sono Atalanta e Cagliari, mentre la Roma non ne ha nessuno.

    I PIU' DELICATI - I 12 ko giallorossi hanno come protagonisti soprattutto giocatori con uno storico importante, tra questi Dybala, Renato Sanches, Aouar, Pellegrini, Smalling e Llorente. Poi ce ne sono altri, da Zalewski a El Shaarawy fino a Mancini, che hanno infortuni meno frequenti ma pagano un normale conto in una stagione dove, di fatto, si gioca ogni tre giorni. Ecco perché nessuno considera la situazione Roma allarmante: il lavoro fatto da Mourinho e dal suo staff in 117 partite è il lavoro di chi si trova costretto a giocare più di 50 incontri l’anno (nazionali escluse) con giocatori che, non sempre, sono perfettamente a posto. 

    Altre Notizie