Roma, blinda Marquinhos
‘Sarebbe impossibile dire di no al Barcellona. Ma io sto bene alla Roma e delle questioni economiche se ne occupa il mio procuratore’. Queste parole di Marquinhos si riferiscono ad una settimana fa, mentre sono di oggi le indiscrezioni di un’offerta pronta proprio del Barça di 20 milioni di euro per il cartellino del talento verdeoro. La società giallorossa che lo ha acquistato dal Corinthians per 4,5 milioni di euro lo valuta già 30, il punto però è un altro.
Terminata la stagione, la dirigenza avrà tempi strettissimi per stabilire la base su cui ripartire. Ad esempio si dovrà scegliere un nuovo allenatore e intavolare al più presto una trattativa per l’adeguamento dei contratti dei big. Uno di questi è appunto Marquinhos e l'accordo si deve trovare prima che il giocatore forzi la mano per essere ceduto. Le richieste del procuratore sono note: rinnovo fino al 2018 a tre milioni di euro. Attualmente il difensore guadagna 600mila euro a stagione.I tentativi di accordo con l’agente Roberto Calenda sono iniziati. La prima offerta ammonta a 1,5 milione, ma non basta, siamo ancora lontani.
In generale, la Roma dovrà sostenere un notevole sforzo economico per tenere i propri gioielli. Gli stessi agenti di Pjanic e Lamela battono cassa a fronte delle continue offerte ultimamente pervenute dai migliori club europei (Manchester United, City e Bayern Monaco). D'altra parte è il dazio da pagare per diventare una grande. Il via ai lavori del nuovo stadio potrebbe fornire un grande aiuto al bilancio. Già. Ma quando si parte?