Sarà il mercato degli esterni. La Roma ne cerca più di uno, a destra e sinistra, alti e bassi. In difesa serve un titolare a destra. Cassetti, che ha rinnovato il contratto per un anno, sarà l’alternativa. Non ci sarà più Marco Motta, che quest’anno ha trovato poco spazio. Il difensore sarà ceduto, ma prima Roma e Udinese risolveranno la comproprietà alle buste. Ha offerte in Spagna ( Atletico Madrid) e Italia ( Sampdoria e Genoa).
Sembra fuori dalla portata della Roma Mattia Cassani, terzino del Palermo che andrà al Mondiale. Negli ultimi tempi è stato seguito spesso dagli osservatori giallorossi Giandomenico Mesto del Genoa, un giocatore considerato interessante se il presidente Preziosi non spara una cifra troppo alta. Con il Genoa ci possono essere diversi intrecci di mercato. Si è candidato anche Sculli, per il ruolo di esterno offensivo, mentre Preziosi ha un debole per Brighi, inseguito anche nella passata stagione. Per il ruolo di terzino destro la Roma ha seguito anche Andrea Masiello del Bari, che all’occorrenza può fare anche il centrale. Alla società giallorossa è stato offerto anche Ivan Strinic, terzino sinistro dell’Hajduk Spalato e della Nazionale croata. Costa cinque milioni di euro trattabili, è seguito anche da un paio di club russi.
FRONTE INGLESE - Per quanto riguarda gli esterni alti, in attesa di conoscere come andrà a finire con Taddei (non c’è accordo per il rinnovo, ma Ranieri ha chiesto la sua conferma), il sogno resta Ebouè dell’Arsenal, ma al momento sembra inavvicinabile. Benayoun del Liverpool è un altro obiettivo della Roma, ma il costo del cartellino è elevato anche se resta uno dei nomi preferiti a Trigoria. Al termine del campionato, all’inizio della prossima settimana, Ranieri avrà un incontro con il presidente Sensi per definire le strategie di mercato. Il tecnico, che ha deciso di restare alla Roma e che presto discuterà anche del prolungamento del contratto, conosce i parametri dettati dalla politica dell’autofinanziamento, ma si aspetta che con il ritorno in Champions League la società possa muoversi sul mercato.
Per restare agli esterni, la Roma deve decidere cosa fare con Guberti, che nella Sampdoria da gennaio ha giocato con continuità. Il club blucerchiato farà un’offerta per acquistarlo a titolo definitivo. Cerci andrà a giocare, lo vogliono tre squadre di serie A. Sono stati seguiti anche diversi giocatori sudamericani per rinforzare la rosa sulle fasce.
L’ALTRO BURDISSO - Un altro ruolo nel quale la Roma dovrà lavorare è quello di centrale difensivo. L’unico punto fisso è Juan. Dopo aver risolto i suoi problemi fisici ha fatto una stagione molto positiva. Per Ranieri l’altro titolare è Burdisso, ma deve essere riscattato dall’Inter e al momento non è facile. Resta un punto interrogativo su Mexes. Il francese potrebbe partire, destinazione più probabile la Spagna. Un’altra partenza sicura è quella di Andreolli. Anche lui ambisce a giocare di più. I centrali saranno in ogni caso quattro. Se parte Mexes deve essere sostituito con un titolare, perchè tale è considerato il francese. Al posto di Andreolli arriverà un giovane. Piace Guillermo Burdisso, il fratello di Nicolas che gioca nel Rosario Central. Bravo anche l’altro centrale del club argentino, Garcia.