AFP via Getty Images
Roma, ancora una ex per Fonseca: dopo il Braga ecco lo Shakhtar di Castro e Taison
SHAKTHAR DONETSK
FORMAZIONE TIPO (4-3-3): Pyatov; Dodo, Kryvtsov, Vitao, Matvienko; Marlos, Stepanenko, Patrick; Solomon, Moraes, Taison.
LA STELLA: Taison è senza dubbio il nome più famoso e il brasiliano ritroverà Fonseca dopo aver provato in tutti i modi a seguirlo in Italia. Il centrocampista brasiliano vanta 290 partite e 55 gol dal 2013 ad oggi con la maglia degli ucraini, simbolo della dinastia brasiliana iniziata con Lucescu. In ascesa c'è però il centrocampista Alan Patrick Occhio pure a Manor Solomon, esterno israeliano ancora 21enne, tra le principali armi a disposizione di Castro.
IL CAMMINO: Il percorso degli ucraini è iniziato nel girone di Champions. Giunto terzo nel girone proprio grazie al punto finale (0-0) a San Siro che gli permise di rimanere davanti all'Inter e scivolare in Europa League. Un girone ai limiti del paradossale quello vissuto dallo Shakhtar: doppia vittoria col Real Madrid, 2-3 in Spagna e 2-0 in casa, ma addirittura un punteggio complessivo di 10-0 subìto dal 'Gladbach, tra lo 0-6 patito in Germania e il 4-0 incassato al ritorno a domicilio. Il doppio 0-0 con l'Inter fissò gli 8 punti finali raggiunti dallo Shakhtar che poi, nei sedicesimi, ha avuto la meglio sul Maccabi Tel Aviv, vincendo sia all'andata (0-2) che al ritorno (1-0).
I PRECEDENTI: Tanti. Ben sei. E tutti in Champions League: nei gironi del 2006/07, quando la Roma s'impose per 4-0 all'Olimpico, perdendo invece in trasferta 1-0. Poi doppio incrocio negli ottavi di finale, il primo nel 2010/11 col passaggio dello Shakhtar grazie ad una doppia vittoria: 2-3 nella capitale, 3-0 al ritorno in Ucraina con espulsione di De Rossi per gomitata a Srna. Infine, l'ultimo incontro quando Paulo Fonseca sedeva sulla panchina avversaria: 2-1 all'andata giocata allo Stadio Metalist, col piede di Bruno Peres a salvare sulla linea un gol che sarebbe stato decisivo, poiché i giallorossi di Di Francesco passarono il turno grazie all'1-0 del ritorno, firmato da Edin Dzeko. Quella Roma arriverà in semifinale con il Liverpool. Bilancio totale: 2 vittorie della Roma, 4 per lo Shakhtar.