Far ascoltare i dialoghi fra arbitro e Var: Rocchi lancia l'allarme
Lo dice il designatore dell'Aia, Gianluca Rocchi, in un corso di formazione tenutosi durante la chiusura del calciomercato a Roma. "La comunicazione arbitro-Var? Importante è che durante il controllo in sala monitor chi è al Var sia libero di controllare l'episodio senza essere influenzato dalla voce dell'arbitro in campo".
Rocchi prosegue: "Far ascoltare i dialoghi tra arbitro e Var? E' una materia particolarissima, noi stiamo lavorando per arrivare a questo.
Stiamo asciugando la comunicazione per renderla ascoltabile e pubblicabile: la Figc in questo è molto attenta, il presidente Gravina ci ha detto 'Iniziate quando siete pronti', come abbiamo fatto per il fuorigioco semiautomatico".
"La Fifa sta studiando un protocollo universale di comunicazione per tutti, e noi dobbiamo farci trovare pronti", aggiunge Rocchi, che quando gli viene chiesto come si possa migliorare ancora il protocollo internazionale Var risponde: "Io all'Ifab posso dare un suggerimento privato, a fine stagione, perché altrimenti non sarebbe giusto nei confronti di chi fa le regole. La bravura dell'arbitro è adattarsi a un regolamento unico per tutto il mondo".