AFP/Getty Images
Il River vince la Coppa Libertadores: 3-1 al Boca dopo i tempi supplementari
Per la prima volta infatti Boca Juniors e River Plate si sono affrontati nella finale di Copa Libertadores. La gara di andata a La Bombonera (match inizialmente previsto per sabato 9 alle 21, rinviato per i forti temporali), si era conclusa con un pirotecnico 2-2, con le reti di Abila, Benedetto e la doppietta di Pratto.
249 sono le partite ufficiali già disputate tra Boca e River: il parziale dei precedenti premia il Boca Juniors, vittorioso 87 volte a fronte degli 82 successi del River. Quella di stasera è stata invece la sfida numero 26 tra le due squadre in Copa Libertadores, la seconda in finale: anche in Coppa, Boca sempre avanti con 10 vittorie contro le 8 del River, più 8 pareggi. L'ultimo successo River era datato 2015. Trionfa Marcelo Gallardo, tecnico del River, che centra la grande chance della sua carriera dopo l'esperienza al Nacional di Montevideo.
h 20.30, River Plate-Boca Juniors 3-1
44' Benedetto (B), 68' Pratto (R), 109' Quintero (R),122' Martinez (R).
LE FORMAZIONI:
River Plate (4-4-2): Armani; Montiel (dal 73' Mayada), Pinola, Maidana, Casco; Enzo Pérez, Ponzio (dal 59' Quintero), Palacios (dal 97' Alvarez), Fernández (dal 111' Zuculini); Pity Martinez, Pratto
Boca Juniors (4-4-2): Andrada; Buffarini (dal 111' Tevez), Izquierdoz, Magallán, Olaza; Nández, Barrios, Pablo Pérez (dall'89' Gago), Villa (dal 96' Jara); Pavón, Benedetto (dal 62' Abila)
LA CRONACA
SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE:
123′ -È finita! Il River sconfigge 3-1 il Boca e si aggiudica la Copa Libertadores 2018.
122′ GOL DEL RIVER PLATE! - Sul corner del Boca Andrade va a saltare di testa, sul rovesciamento di fronte il River riesce a segnare a porta totalmente vuota: Martinez realizza il 3-1 e consegna la Coppa ai Millonarios.
120' - Palo per il Boca Juniors! Cara al volo libera il destro, la palla sbatte sul palo esterno
118' - Brutta caduta per Gago dopo un contrasto di gioco: il giocatore del Boca non riesce a continuare ed è costretto a uscire. Boca in 9!
110′ - Reagisce il Boca: il River rischia l’autorete dopo un cross dalla destra, ma il portiere la blocca sulla linea.
109′ GOL DEL RIVER PLATE! - Quintero, entrato da poco, punisce il Boca con un gol bellissimo: il centrocampista ex Pescara, servito al limite dell’area, libera il sinistro trafiggendo Andrada. River in vantaggio a 10 minuti dalla fine
106′ - L’arbitro fischia la fine del primo tempo supplementare, il risultato non si schioda.
PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE:
102′ - Occasione River: Martinez serve Alvarez sulla sinistra, il tiro dell’attaccante finisce alto di poco.
92′ ROSSO A BARRIOS - Espulso Barrios, doppia ammonizione per il calciatore colombiano dopo un fallo su Palacios: Boca in 10!
SECONDO TEMPO:
93' - Dopo tre minuti di recupero, Superclasico ai suppementari.
80' - Calcio di punizione di seconda in area per il Boca, gioco pericoloso di un difensore del River: Olaza tira ma centra la barriera.
68' PAREGGIO RIVER! - Il Boca perde palla a centrocampo, I. Fernandez scappa sulla fascia e serve Pratto a centro area. L’attaccante del River tira a botta sicura e segna, è 1-1!
58' - Il River chiede un calcio di rigore per un presunto fallo del portiere del Boca Andrada su Pratto. Il responso di Cunha è fallo in attacco: punizione per il Boca, nessun rigore per il River
49′ -Tiro di Fernandez da fuori area: il sinistro a giro del centrocampista del River finisce di pochissimo a lato.
46′ - Fischio di inizio, riprende il match
PRIMO TEMPO:
47′ - Fine primo tempo: squadre negli spogliatoi sul risultato di 0-1 per il Boca:
44′ - GOL DEL BOCA JUNIORS! contropiede degli Xeneizes e palla filtrante per Benedetto che evita due difensori e, a tu per tu con Armani, non sbaglia. Boca in vantaggio! Esultanza con linguaccia per il Pipa.
29' - Occasionissima Boca: sugli sviluppi della punizione battuta male da Benedetto, la barriera devia verso Pablo Perez. Il suo destro, deviato, esce di pochissimo alla destra di Armani.
27' - Ammonito Ponzio del River Plate per un fallo al limite dell’area.
20' - Fernandez va al tiro dopo un corner: la palla finisce alta, nessun pericolo per la porta del Boca difesa da Andrada
11' - Occasione Boca: sugli sviluppi del corner Perez riesce a liberare il tiro da posizione ravvicinata. Armani riesce a parare in due tempi.
10' - Brivido per il River: da un cross dalla sinistra di Sebastian Villa la difesa devia in angolo. La palla sorvola di poco la traversa
7′ - Le due squadre si studiano senza ancora rendersi pericolose
1' - Lo stadio Bernabeu è colmo di tifosi: l’atmosfera è molto calda
River-Boca è stata trasmessa da DAZN, che offre GRATIS ai suoi abbonati il primo mese di partite.
Nella stagione 2018-19, con DAZN è possibile vedere oltre 100 match di Serie A in esclusiva e tutta la Serie B IN STREAMING, LIVE E ON DEMAND. Oltre a Serie A e Serie B, fra gli altri eventi proposti da DAZN nella stagione 2018-19, ci sono anche Liga e Ligue 1.
Con DAZN avrai oltre 100 match di Serie A in esclusiva e tutta la Serie B IN STREAMING, LIVE E ON DEMAND.